Pagine

giovedì 31 gennaio 2008

In due anni è aumentato del 40% il numero degli acquirenti su internet.



Lo shopping online internazionale è cresciuto del 40% negli ultimi due anni e più della metà dei navigatori ha effettuato almeno un acquisto in rete nell’ultimo mese. La percentuale diminuisce in Italia, dove gli acquirenti sono stati solo il 45% nell’ultimo mese.
Lo rileva l’indagine realizzata da Nielsen sugli acquisti online.

Tra i prodotti acquistati anche i biglietti aerei (24%) che si piazzano al quarto posto e i viaggi/prenotazioni hotel (16%) che si trovano al nono. In particolare, i primi registrano una crescita del 3% negli ultimi due anni.
In Italia invece gli articoli più acquistati su internet (negli ultimi tre mesi) vede al primo posto i biglietti aerei e prenotazioni online (38%), seguiti da abbigliamento/accessori/scarpe (32%), libri (30%), elettronica di consumo (28%) e video/dvd/giochi (21%).

Il turismo è una categoria che è stata estremamente adattata al bisogno di internet di fornire un accesso efficiente ad una gamma estremamente ampia di informazioni corrispondenti. Sebbene alcune aree del settore del turismo fossero inizialmente molto lente nell’utilizzare i benefici di internet, ora questo settore rappresenta indubbiamente una delle storie di successo del mondo online, in quanto gioca un ruolo integrante nell’organizzazione e nell’esperienza dei viaggiatori di oggi”.

mercoledì 30 gennaio 2008

5° elenco degli ammessi alla prova orale

Sulle pagine dedicate alla materia di EIT, nella sezione "downloads" è stato inserito l'elenco n. 5/2008 aggionato al 30/01/2008 degli ammessi alla prova orale.

2007 positivo per il turismo internazionale

Secondo l’UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) il turismo internazionale è aumentato del 6,2% rispetto al 2006 raggiungendo gli 898 milioni di arrivi.
L'Italia, che mantiene il quinto posto nella graduatoria dei paesi leader del turismo mondiale dietro a Francia, Spagna, Usa, Cina, ha registrato una crescita del numero dei turisti del 6,6% nel periodo gennaio-ottobre, e si prevede che possa raggiungere il 7% di aumento per tutto il 2007.
(Fonte: Euronews)

martedì 29 gennaio 2008

4 navigatori europei su 10 cambiano marchio dopo una ricerca on line

Una nuova ricerca di European Interactive Advertising Association (EIAA) evidenzia che, dopo una ricerca sul Web, il 40% degli acquirenti online europei cambia idea sui marchi da acquistare. L'80% degli utenti Internet europei ha acquistato online un prodotto o servizio, con un aumento del 3% rispetto al 2006 e del 100% rispetto al 2004. In effetti, in appena sei mesi, questi acquirenti online europei hanno effettuato 1,3 miliardi di acquisti, spendendo mediamente € 747 a testa.

lunedì 28 gennaio 2008

Partecipazione alla BIT 2008

E' possibile prenotare la partecipazione, prevista per i giorni 23 e 24 febbraio, presso i Vs. rappresentanti: Marino Matarazzo e Stefano Di Gianleonardo.
L'Ateneo mette a disposizione esclusivamente un autobus per n. 45 posti.
Informazioni più dettagliate possono essere acquisite presso la segreteria.
Prima della partenza sarà proposta una lezione di presentazione dell'evento nella quale verranno assegnati i compiti da svolgere.
Nel frattempo visionate il catalogo e valutate se iscrivervi al Business Club.

sabato 26 gennaio 2008

Introdotta anche in Italia la Class action

Dal 30 giugno 2008 anche nel nostro Paese sarà possibile intraprendere azioni risarcitorie per la lesione contestuale dei diritti di una pluralità di consumatori.
La Finanziaria 2008 ha introdotto la tutela collettiva dei consumatori recependo in parte lo strumento processuale anglosassone (class action).
La normativa è diversa da quella vigente negli Stati Uniti, dove il singolo può agire in rappresentanza degli altri consumatori e, in teoria, la decisione vale per tutti.
La class action italiana prevede che le associazioni iscritte presso il Ministero dello Sviluppo Economico e altri soggetti (associazioni e comitati adeguatamente rappresentativi degli interessi collettivi da far valere) possono esperire una azione collettiva contro i soggetti, fornitori di beni o servizi, che attuino comportamenti lesivi nei confronti dei consumatori o utenti.
Le fattispecie previste sono:
- nell’ambito dei contratti in serie (art. 1342 c.c.);
- per atti extracontrattuali illeciti;
- per pratiche commerciali scorrette;
- per comportamenti anticoncorrenziali.

lunedì 21 gennaio 2008

Prestito d’onore agli studenti.

Firmato il “Protocollo d’intesa tra Governo e Associazione bancaria italiana” per la realizzazione dell’iniziativa “Credito per lo Studio”, un prestito d’onore rivolto agli studenti.

Il Protocollo faciliterà l’accesso al credito, senza ulteriori garanzie se non quelle della propria determinazione e dei requisiti di merito, per sostenere autonomamente le spese relative alla propria formazione.

Gli studenti meritevoli e motivati potranno così accedere all’acquisto di computer, partecipare ai progetti “Erasmus”, pagarsi da soli un master post laurea, affrontare le spese di locazione o l’importo delle tasse e dei contributi universitari.

Positivo il 2007 per i B&B.

Il 2007 e' stato un anno positivo per i Bed & Breakfast. La percentuale media di occupazione dei Bed and Breakfast infatti è stata di circa il 60%, con una permanenza media di 3 giorni, mentre il prezzo medio praticato è stato di 67 euro per due persone.
L'ospite-tipo viaggia in coppia (solo il 15% è rappresentato da famiglie) ed è italiano.
Il 25% del campione è di nazionalità straniera, di cui il 27% proveniente dalla Germania, il 19% dall'Europa del Nord, il 14% dalla Francia, il 14% dal Regno Unito, l'8% dall'Europa dell'Est, il 5% della Spagna e il restante 13% da Paesi quali gli Usa e l'Australia.
E’ quanto emerge da un'indagine condotta dall'Osservatorio turistico dell'Anbba (Associazione Nazionale Bed & Breakfast e Affittacamere, aderente alla Confedilizia) sulle strutture associate.
Il canale di prenotazione utilizzato maggiormente è risultato il Web, seguito dal ''passaparola'' e dal circuito delle Agenzie.
I motivi che spingono a scegliere i B&B sono:
- vivere momenti di svago (48%);
- godersi il mare (32%);
- fare soggiorni di lavoro (22%);
- visitare citta' e luoghi artistici (18%);
- altri motivi, tra cui anche le settimane bianche (7%).

Buona andamento si prospetta anche per il 2008.

Il 18 gennaio è stato oscurato il portale “Italia.it”.


Nella mattina di venerdì è stato “chiuso” il sito Web del Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie e del cosiddetto nuovo “Ministero del Turismo” e cioè il Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo.
Alla prima “figuraccia” fatta nel febbraio 2007 con la messa on line, se ne aggiunge una seconda. Per fortuna che rimane il sito dell’ENIT seppur obsoleto.

Si consegue comunque, un effetto positivo: con l’oscuramento non vedremo più il nuovo marchio Italia.

giovedì 17 gennaio 2008

Il programma del neonato “Ministero del Turismo” con un marchio per la montagna

Dopo il flop del “cetriolo” o “banana”, come è stato ribattezzato il nuovo marchio Italia che svetta solo su un altro insuccesso: il sito italia.it, il responsabile del nuovo “Ministero del Turismo” ha annunciato, nel corso della "Giornata internazionale della montagna”, che intende “fare delle Dolomiti un marchio unitario volto a promuovere le montagne più belle del mondo nel loro complesso. Dovrà diventare un brand da sogno”. O meglio che “è l'arco alpino che deve farsi carico di portare per il mondo l'immagine della montagna italiana. Creiamo un Marchio Dolomiti di eccellenza, identificativo e significativo, per promuovere il turismo montano del Paese".

L’idea è da valutare attentamente (cfr. capitolo n. 5 del Rapporto Ecotur) e risulterà senz’altro positiva se verrà condivisa dagli operatori privati e da tutte le Regioni.
La riflessione del Ministro, che per ora è passata in sordina, dovrebbe essere meglio precisata perché corre il rischio di accendere un’altra polemica, a cose fatte, con relativo sperpero di risorse.
Se l’intenzione è quella di realizzare un marchio del prodotto montagna, già nella premessa appare discutibile, poiché non esiste un prodotto turistico definibile “montagna”, ma almeno due: un prodotto neve/sci ed un altro che si potrebbe chiamare “montagna estiva”. E le destinazioni che si vorrebbero ricomprendere sono disponibili, in termini di immagine, a svincolarsi dai brand territoriali esistenti?

Una ipotesi apprezzabile poterebbe essere quella di un restiling del marchio dell’ENIT. Anzi occorrerebbe sviluppare il concetto a tutti i prodotti turistici italiani coniugando sotto l’ombrello del marchio ENIT i differenti loghi di prodotto.

In base alle nozioni apprese durante il corso di EIT e supponendo quale destinazione di riferimento tutto il territorio nazionale, si invita a verificare quanto appena affermato (cfr. definizione di prodotto turistico, mercato e clientela di riferimento).
Provate pure a verificare i mercati sui quali si intende puntare per il cosiddetto prodotto montagna: Russia, Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca (cfr. dati ISTAT mensili e provenienze).

Un ulteriore momento di riflessione sulla duplicazione delle competenze è rappresentato dalle ulteriori affermazioni del Ministro circa il programma delle attività previste:
- incentivi alla crescita della ricettività e per favorire la rete di promo-commercializzazione;
- classificazione alberghiera;- incentivi al golf e al cicloturismo.

Il Parco premia le migliori tesi di laurea

Il 5 maggio 2008 scade il termine per presentare la domanda al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano per partecipare al bando sulla premiazione delle tesi discusse nelle annualità 2005/06 e 2006/2007 (quattro premi del valore di 1.000 euro ciascuno, di cui due riservati ai residenti dei comuni dell’Isola d’Elba, dell’Isola di Capraia e dell’Isola del Giglio) che abbiano contribuito all’approfondimento delle conoscenze ed alle ricerche scientifiche inerenti i valori naturali ed antropici del territorio del Parco.

martedì 15 gennaio 2008

La tecnologia usata dai consumatori è più evoluta di quella aziendale.

I responsabili delle grandi imprese, invece di operare i cambiamenti occorrenti per venire incontro alle esigenze degli utenti, non migliorano i sistemi informatici aziendali o l’aggiornamento è solo di facciata.
Questi sono i risultati di uno studio a livello mondiale, pubblicato in data odierna da Accenture (NYSE: ACN) condotto sui CIO (Chief Information Officer), ovvero i responsabili delle tecnologie informatiche all’interno delle aziende.

Gli amministratori delegati e i CIO devono operare una scelta fra l’offrire ad una clientela con alta conoscenza informatica nuovi prodotti e servizi che siano realmente innovativi, o ricevere riconoscimenti a breve termine dai gestori dei fondi di investimento per aver contenuto le spese”, ha affermato Bob Suh, Chief Technology Strategist di Accenture.

Gli utenti – inclusi i consumatori, le imprese e, nel caso delle amministrazioni pubbliche, i cittadini – hanno esigenze maggiori determinate dalla sempre crescente conoscenza e familiarità con la tecnologia, un fenomeno emergente che Accenture ha definito ‘user-determined computing’, cioè ‘informatica definita dall’utente’.

lunedì 14 gennaio 2008

Il 31.01.08 scade il termine per presentare le domande

Per chi intende frequentare Corsi in Svezia nelle seguenti discipline: umanistica, musica, economia, legge, scienza, architettura, può utilizzare le annuali borse di studio della Fondazione "C.M. Lerici".

venerdì 11 gennaio 2008

Come misurare il benessere di una nazione: dal PIL al PIL 2.0.

Il presidente francese Nicolas Sarkozy ha detto: “non ne posso più del divario fra statistiche che dicono che tutto va bene e il disagio sociale che si avverte, le impazienze di quanti vivono nel Paese reale e non nei regni dei numeri”.

Bastano i dati strettamente quantitativi a misurare l'andamento dello sviluppo di un Paese? A novembre il Parlamento europeo ha organizzato una due giorni di studio dedicata al tema «Oltre il Pil».

Sono ormai numerose le classifiche che valutano il benessere e la qualità della vita ed anche l’Italia propone le sue a partire dalla ricerca Esselunga-Ambrosetti del 2000.

Un interessante articolo de Il Sole 24Ore parla di come superare la classica unità di misura della ricchezza di una nazione: il PIL pro-capite e, dopo una breve cronaca delle altre misure che si sono costruite nel tempo, riferisce dell’incarico dato dal presidente francese a due premi Nobel (Amartya Sen e Joseph Stiglitz) per elaborare un "Pil 2".

mercoledì 9 gennaio 2008

3° elenco degli ammessi alla prova orale

Sulle pagine dedicate alla materia di EIT, nella sezione "downloads" è stato inserito l'elenco n. 3/2008 aggionato al 9/01/2008 degli ammessi alla prova orale.

Sostanziale stabilità per l’incoming

Gli operatori turistici italiani, intervistati dal CISET nella consueta indagine congiunturale, indicano, per il periodo novembre 2007-aprile 2008, un aumento degli arrivi di turisti stranieri del +0,4% e dello +0,8% delle presenze.
In leggera flessione, invece, i turisti italiani (-0,6% arrivi e -0,5% presenze) rispetto all'o stesso periodo del 2006-07.

Tra le tipologie di turismo più gettonate, in testa il turismo termale e del benessere, che guadagna la prima posizione rispetto all’inverno 2006-07, scavalcando leggermente il turismo culturale e d’arte. Al terzo posto l’agriturismo e il turismo verde in genere, mentre al quarto le crociere. Una buona dinamica dovrebbe inoltre caratterizzare, nell’opinione degli operatori turistici, il turismo congressuale e d’affari, mentre le performance del turismo montano continuano ad essere condizionate dall’incertezza delle condizioni climatiche e quindi dall’innevamento delle piste. In diminuzione, invece, i soggiorni al lago e nelle località balneari, che in questa stagione accusano un calo fisiologico”.

In crescita, invece, il turismo degli italiani all’estero. Le destinazioni che registreranno le dinamiche più interessanti nell’inverno 2007-08, secondo gli operatori intervistati, sono: l’Africa mediterranea (soprattutto Egitto e Mar Rosso, Tunisia e Marocco), seguita dal Centro-Sud America (Cuba, Caraibi, Messico e Brasile in primis) dal Sud Europa (in particolare, Spagna e isole e Francia con Parigi), dall’Europa dell’Est (Repubblica Ceca con Praga, Slovenia e Croazia) e dal Nord America (soprattutto USA). Buone anche le performance dell’Asia meridionale (Maldive, ma anche Sri Lanka, India, ecc.), dell’Asia Nord-Orientale (in particolare, Thailandia), dell’Europa centrale (trainata dall’Austria con Vienna e dalla Svizzera) e del Nord Europa (Regno Unito e Londra)”.

lunedì 7 gennaio 2008

1° elenco degli ammessi a sostenere la prova orale

Sulle pagine dedicate alla materia di EIT, nella sezione "downloads" è stato inserito l'elenco n. 1/2008 aggionato al 7/01/2008 degli ammessi alla prova orale.

venerdì 4 gennaio 2008

Un primo commento a “caldo” delle novità introdotte dalla Finanziaria 2008

La legge 24 dicembre 2007, n. 244, tra alcune novità positive per il turismo, quali la possibilità del recupero dell’IVA sulle attività congressuali, se e quando verrà concessa una deroga dalla Comunità Europea, e un primo passo per l’avvio dei cosiddetti “buoni vacanza”, istituiti e finanziati quasi sette anni or sono, conferma il “vizio”, tutto italiano, di intendere il federalismo come duplicazione o sovrapposizione delle competenze e non, invece, com’è, di ripartizione.

L’evoluzione del sistema di governo in senso federale, iniziata negli anno ’90, è stata una grande occasione, purtroppo non utilizzata, per dare efficienza al sistema Paese nel suo complesso.
Le speranze di risolvere i problemi dovuti all’eccesso di normazione, ai rapporti tra l’Amministrazione Pubblica e la società civile e tra la sfera del potere centrale e quella delle autonomie locali sono state vanificate nell’applicazione pratica della teoria politica.
Non sono stati raggiunti neanche gli obiettivi finanziari che intendevano provocare una sostanziale riduzione della pressione fiscale complessiva rendendo i vari livelli di governo realmente rispettosi degli obiettivi e dei vincoli di bilancio (cfr. spesa sanitaria).

Questa finanziaria, oltre a proseguire nella duplicazione delle competenze con l’istituzione di un vero e proprio “Ministero del Turismo” (cfr. art. 1, comma 195, della legge in argomento, ma anche i comma nn. 193 e 194) ripropone una serie di interrogativi sul significato di legislazione concorrente fra Stato e Regioni, oppure esclusiva delle Regioni. Ed è una dimostrazione delle moderne teorie sul ciclo politico-economico, che si sono accennate a lezione, e di come le “lobby” riescano a condizionare i policy makers. Infatti, occorre rammentare la pressione esercitata, negli ultimi anni. dai rappresentanti di categoria in favore di un ritorno al centralismo.

giovedì 3 gennaio 2008

L’Italia all’ultimo posto per competitività

Lo rileva una indagine condotta per il quotidiano tedesco Handelsblatt dalla Droege & Comp. tra 1.200 manager in Germania, Francia, Italia, Austria, Svizzera e Gran Bretagna.

Previsioni di crescita per gli agriturismo


Secondo il comunicato della Cia e Turismo Verde, più di quattrocentomila italiani, a partire dal 28 dicembre e fino al 6 gennaio, hanno scelto di trascorrere una vacanza, anche breve, a contatto con la natura.
Le mete più gettonate quelle nelle vicinanze dei centri sciistici e delle città d’arte.
Quest’anno si dovrebbe registrare una crescita del 5-6 per cento delle presenze rispetto al 2006.

mercoledì 2 gennaio 2008

Esercitazione propedeutica all'esame orale

Diversi studenti hanno chiesto di sapere se, l'idonetà a sostenere la prova orale conseguita sull'esercitazione assegnata nell'AA 2006/2007, è valida anche per quest'anno.

Poichè, per la materia di Economia delle Imprese Turistiche, la sessione d'esame di novembre 2007 è stata spostata a quella di gennaio/febbraio 2008, l'idoneità resta valida solo per quest'ultima sessione.

In altre parole, chi è risultato idoneo a sostenere la prova orale nell'AA 2006/2007 può sostenere l'esame orale esclusivamente nella sessione di gennaio/febbraio senza dover ripetere l'esercitazione, ma sul programma dell'AA 2007/2008.

Per coloro che intendono sostenere l'esame successivamente occorrerà ripetere l'esercitazione facendosela assegnare dall'Assistente Di Miero (cris.turismo@libero.it).

Azioni di marketing nel mondo virtuale

Interessante articolo di Elena Liniero su PIM.it che precisa come fare marketing su Second Life. “Non più solo acquisto di isole (spesso trascurate o lasciate deserte) e organizzazione di eventi saltuari sulla falsa riga di quelli della "Real Life" ma azioni continuative, studiate appositamente per le peculiarità offerte dal mondo 3D, integrate con l'offline e soprattutto misurabili

Evoluzione del business

Un articolo de Il Sole 24Ore riferisce le previsioni dei ricercatori della McKinsey sul ruolo che la teconologia avrà nel futuro per lo sviluppo dell'economia.
Alcuni esempi citati dai quali si prende spunto per l’analisi:
- “la cinese Loncin, uno dei più grandi produttori di motociclette del Paese asiatico, che lascia ai propri fornitori il compito di disegnare in modo congiunto i componenti (tramite un sistema Cad condiviso in Rete) una volta definite le specifiche di base”;
- “il negozio on line di capi di abbigliamento Threadless, che chiede regolarmente ai consumatori iscritti alla propria Web community suggerimenti per il design delle nuove T-shirt”;
- “giganti come FedEX e Ups consentono da anni di controllare lo stato delle consegne direttamente via Internet con il risultato di aver ridotto sensibilmente i costi di servizio e aumentato la soddisfazione e la fidelizzazione dei propri clienti
”;
- “Carrefour, Metro, Wal-Mart e vari altri grandi catene retail hanno già adottato - e hanno chiesto ai propri fornitori di farlo - tecnologie digitali per il riconoscimento dei prodotti (tag Rfid in particolare, il cui costo è sceso sensibilmente negli ultimi 18 mesi) ottenendo significativi risultati sotto il profilo dell'automazione delle rispettive filiere di fornitura e dei processi di inventario”.