Pagine

giovedì 30 aprile 2009

Nasce in Abruzzo il nuovo Ministero del Turismo

Il sottosegretario con delega al turismo, in visita ieri a L’Aquila, ha detto che "l'assessore Di Dalmazio e il presidente dell'Enit Marzotto …saranno i nostri principali collaboratori in questa strategia di rilancio dell'immagine dell'Abruzzo"- si legge tra il virgolettato del comunicato ufficiale della Regione Abruzzo – 29.04.2009.

L’equiparazione del Presidente dell’ENIT, ente strumentale del Governo, ad un Assessore regionale non lascia dubbi: entrambi sono dei “collaboratori” del Ministro in barba al titolo V della Costituzione.

L’evidenza della nascita del Ministero con una sorta di commissariamento della Regione si palesa quando spiega le iniziative che vuole intraprendere. Una sorta di crash programm per il turismo abruzzese.

''La ferita che il terremoto ha provocato in Abruzzo va rimarginata al piu' presto - ha spiegato Brambilla - c'è bisogno di un'informazione corretta sull' Abruzzo. Per questo stiamo pensando ad una campagna di comunicazione istituzionale, con spot in tv. Abbiamo gia' individuato le risorse … Le due ''grandi vetrine'' saranno i Giochi del Mediterraneo che si terranno in Abruzzo dal 25 giugno al 5 luglio e il G8 dell'Aquila che si terrà dall'8 al 10 luglio. ''Due grandi opportunità per mostrare al mondo le opportunità di questa Regione - ha aggiunto - ci stiamo gia' lavorando col presidente Berlusconi perchè il turismo può, deve e sarà il volano per l'economia di questo territorio''.

“Il presidente Usa Barack Obama probabilmente mangerà abruzzese durante il G8 di luglio dell'Aquila. Magari anche gli arrosticini di pecora, gli spiedini tipici. Di sicuro - lo ha confermato con un pizzico di orgoglio il sottosegretario al turismo Michela Brambilla - saranno tutti gli altri, dai 2000 giornalisti alle migliaia di ospiti e addetti del G8, a mangiare rigorosamente made in Abruzzo”

“Stiamo studiando sostegni anche fiscali per tutte le imprese turistiche dell'Abruzzo”.

“L'Enit - ha detto infine il sottosegretario - farà la sua parte e il Cda si è già messo a disposizione. Una nuova campagna di comunicazione per rilanciare l'immagine dell'Abruzzo”.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Guida Vaiggi del 29/04/2009 - 12:58
Il sottosegretario Brambilla incontra il mondo del turismo abruzzese.
Per valutare le azioni più urgenti, anche in vista dei Giochi del Mediterraneo e del G8.

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Turismo, Michela Vittoria Brambilla, sarà oggi in Abruzzo per incontrare tutto il mondo associativo del comparto e valutare gli interventi più urgenti a sostegno del turismo sul territorio devastato dall’ultimo terremoto.
A seguito di un incontro operativo, avvenuto nella Capitale tra il sottosegretario, l’assessore al Turismo e ai Beni culturali della Regione Abruzzo, Mauro Di Dalmazio, e gli esperti del Dipartimento, è stata stabilita una agenda degli interventi che verranno portati avanti dal Governo in collaborazione con la Regione per il sostegno dell’economia turistica abruzzese, anche in previsione di due grandi eventi in calendario: i Giochi del Mediterraneo e il G8.

Anonimo ha detto...

Articolo su www.travelnostop.com

Per lanciare la campagna si utilizzerà il volano dei Giochi del Mediterraneo
Brambilla/3: sette itinerari per promuovere Abruzzo
Sette diversi itinerari per rilanciare il turismo in Abruzzo. E’ l’idea alla base della nuova campagna di promozione turistica a cui sta lavorando il ministero del turismo e che verrà presentata la prossima settimana. L’annuncio è stato dato dal ministro Michela Brambilla nel corso della trasmissione Porta a porta di ieri sera. “E' un'operazione - ha spiegato il ministro - che abbiamo realizzato insieme alla Regione Abruzzo individuando 7 itinerari per altrettanti filoni: arte, sacro e storia, borghi, sapori e quindi turismo eno-gastronomico, natura grazie anche all'offerta dei parchi presenti nella regione”. Brambilla ha inoltre aggiunto che per lanciare la campagna si utilizzerà il volano dei Giochi del Mediterraneo che si apriranno nei prossimi giorni in Abruzzo: “in testa ad ogni collegamento televisivo per i Giochi del Mediterraneo - ha detto - ci sarà una cartolina dell'Abruzzo legata ad un itinerario e tutte le tv potranno rilanciare il messaggio”.