Pagine

mercoledì 1 aprile 2009

Prospettive non favorevoli per le vacanze pasquali

Le proiezioni dell’Osservatorio Amadeus rilevano un calo dei flussi turistici per le festività Pasquali, oltre il 20% in meno rispetto allo scorso anno per un totale di circa 6 milioni di viaggiatori.

Nell’80% dei casi saranno vacanze brevi con spostamenti in giornata o al massimo con un pernottamento per trascorrere le festività con amici e parenti.
Per il restante 20% che effettuerà due o più pernottamenti la soluzione privilegiata è il weekend lungo, aggiungendo uno o due giorni di vacanza ai festivi.
Il fattore prezzo ha un incidenza notevole sulle scelte d’acquisto di pacchetti turistici. Molti viaggiatori opteranno per i “lastminute”.
Di converso, è in crescita il numero di operatori che offrono forti riduzioni in caso di advance booking (almeno 15 giorni prima del soggiorno).

Viene confermato l’orientamento dei viaggiatori alla limitazione delle spese in hotel relative a consumazioni e pasti (mezza pensione o pensione completa) con una conseguente pesante riduzione degli introiti alberghieri derivati da questi servizi.

Le previsioni di Amadeus danno per stabili le prenotazioni per il turismo religioso e in agriturismo rispetto alla Pasqua del 2008. In particolare, queste ultime contrastano con il sondaggio di Agriturist che invece evidenzia una Pasqua difficile per gli agriturismo.

Nessun commento: