Pagine

lunedì 2 marzo 2009

L'Abruzzo non parteciperà all'ITB



La più importante fiera turistica non vedrà la partecipazione della Regione Abruzzo.

In questa edizione sarà presente, come di consueto, l'ENIT con dodici regioni: Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Toscana.
La circostanza è comprensibile. La difficoltà di lavorare, se non ben preparati, nelle fiere estere riservate agli operatori incide fortemente e si perdono occasioni.
D'altronde, se non ci sono operatori abruzzesi che hanno espresso la volontà di partecipare e che quindi, si presume che non abbiano un prodotto da vendere sul mercato internazionale, perchè le Istituzioni dovrebbero essere presenti? Ma è così anche per i T.O. italiani e stranieri?
Resta il fatto che la componente estera del turismo regionale è quasi insignificante e che la domanda tedesca, pur essendo in flessione, rimane quella più consistente.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Comunque l'Abruzzo sarà presente con "Open day Abruzzo" un evento all'interno dello stand dell'ENIT per comunicare il progetto “Culto e Cultura” e “Cammini d´Europa” rivolto al segmento del turismo religioso. Un prodotto che non c'è (l'itinerario è gestito illegittimamente dall'Ufficio IAT di Lanciano) su un catalogo che è un depliant in italiano.
Quanti pellegrini ... (riprendendo un precedente commento).
- http://www.turismoefinanza.it/step.jsp?newsid=70185

Anonimo ha detto...

Si legge (http://www.primadanoi.it/modules/bdnews/article.php?storyid=19675) che all'ITB è stato presentato qualcosa di nuovo: il progetto La Rotta delle Reliquie.
Un programma di promozione che vede insieme quattro regioni dell’Europa: Abruzzo, Cantabria e Galizia (Spagna), Midy Pirenees (Francia) che viene chiamato nuovo prodotto turistico.
Ma non è dato sapere chi lo ha confezionato visto che viene presenato alla stampa e a 15 T.O. tedeschi.
Incontro che viene definito: "uno degli appuntamenti professionali più attesi nel mondo del turismo".
Se le premesse sono rispettate pensate che può essere successo a Berlino.
Per premesse si intende la presentazione alla nuova CBR di Monaco di un catalogo o confidenziale per gruppi in una manifestazione per il pubblico.

Anonimo ha detto...

Atteso da chi?