L'Osservatorio di Amadeus Italia ha diffuso i primi dati consuntivi della stagione estiva 2008, dai quali risulta che 28 milioni sono gli italiani andati in vacanza. Si conferma il tradizionale picco di presenze nel mese di agosto e la permanenza media risulta di 9 giorni.
Il flusso straniero registra una flessione dell'1,9% rispetto allo stesso periodo del 2007. In calo soprattutto i viaggiatori statunitensi e canadesi a causa della svalutazione del dollaro, stabile invece i giapponesi e in crescita rilevante i russi (+17%).
Gli italiani continuano a scegliere il mare italiano e la formula all inclusive, con il 18% di turisti che ha fatto o ha pianificato più di un viaggio nel periodo monitorato (giugno - settembre).
Indicativa, per l’incidenza della congiuntura economica sul turismo (vincoli di bilancio), risulta l’aumento dell’utilizzo di strutture alberghiere a tre stelle, di residence e altre strutture extralberghiere, che per fronteggiare la crescita del costo dei servizi in spiaggia offrono un prodotto confezionato con la formula “tutto compreso” particolarmente apprezzata dai turisti stranieri.
Infatti, questa modalità di offerta ha attratto anche tedeschi, austriaci e svizzeri che sono aumentati del 1,2%.
In periodi critici la ricetta consente al turista di pianificare meglio il costo della vacanza.
Il flusso straniero registra una flessione dell'1,9% rispetto allo stesso periodo del 2007. In calo soprattutto i viaggiatori statunitensi e canadesi a causa della svalutazione del dollaro, stabile invece i giapponesi e in crescita rilevante i russi (+17%).
Gli italiani continuano a scegliere il mare italiano e la formula all inclusive, con il 18% di turisti che ha fatto o ha pianificato più di un viaggio nel periodo monitorato (giugno - settembre).
Indicativa, per l’incidenza della congiuntura economica sul turismo (vincoli di bilancio), risulta l’aumento dell’utilizzo di strutture alberghiere a tre stelle, di residence e altre strutture extralberghiere, che per fronteggiare la crescita del costo dei servizi in spiaggia offrono un prodotto confezionato con la formula “tutto compreso” particolarmente apprezzata dai turisti stranieri.
Infatti, questa modalità di offerta ha attratto anche tedeschi, austriaci e svizzeri che sono aumentati del 1,2%.
In periodi critici la ricetta consente al turista di pianificare meglio il costo della vacanza.
Nessun commento:
Posta un commento