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lunedì 2 febbraio 2009

Quanto è bello fare marketing

Il termine "marketing" è sempre più utilizzato a sproposito, forse perchè è diventato di moda. Forse perchè i professionisti riescono a vendere meglio ai soggetti pubblici un piano di marketing rispetto ad un piano aziendale e allora, che comune sei se non hai un piano di marketing?
Chieti, Lanciano e Vasto hanno siglato un Accordo di Partenariato predisposto dalla Camera di Commercio di Chieti per la redazione di un Piano di marketing urbano.
Quest'ultimo termine incuriosisce e stimola. Che significa? Si legge che il piano è "volto a promuovere la riqualificazione e la valorizzazione dei centri storici dei Comuni di Chieti, Lanciano e Vasto ed in grado di generare proposte nel settore turistico e culturale, delle attività economiche, nonché sulla programmazione degli interventi di completamento o ampliamento delle aree pedonali, delle aree di sosta, dell’arredo urbano e del verde".

Se le intenzioni sono quelle dichiarate, qual'è lo strumento di programmazione che intendono predisporre?
Sembra un business plan. Non vogliono vendere niente, ma hanno intenzione di programmare una risistemazione dei centri storici, e allora perchè chiamarlo piano di marketing?
La motivazione potrebbe essere inconscia, ma latente; si potrebbe pensare alla volontà di realizzare una azione di marketing interno indirizzato a far accettare alla popolazione locale i disagi creati dai lavori per la riqualificazione urbana o ancora meglio, una ricerca di "mercato" per individuare il pensiero dei cittadini e coinvolgerli nella ristrutturazione.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' di oggi l'ulteriore precisazione che si tratta di un Piano di Marketing Urbano per ognuno dei centri storici (http://www.consumatori-oggi.it/archives/00017431.html).
"Il Piano ... si muovera’ in un’ottica multidisciplinare, esaminando le caratteristiche dell’offerta commerciale e dei servizi, l’attrattivita’ dell’ambiente urbano e - mediante interviste ed indagini ad hoc - le abitudini dei consumatori e la “domanda latente” di residenti, dei consumatori e dei turisti, da colmare poi con opportune misure propositive e progetti operativi".

ancora ha detto...

Tra vari esempi di piani di marketing urbano si può consultare in rete quello del comune di Udine (http://www.comune.udine.it/opencms/opencms/release/ComuneUdine/progetti/marketingurbano/index.html)
che altro non è che un piano aziendale.