Pagine

lunedì 2 febbraio 2009

Polemiche sul turismo religioso


Il 12 gennaio si è costituita una associazione denominata "Culto e Cultura in Abruzzo" che sta suscitando una serie di polemiche per la mancata partecipazione della Provincia dell'Aquila e di alcuni comuni ritenuti importanti sotto l'aspetto del turismo religioso e dopo che circa 300 operatori turistici dell'Opera romana pellegrinaggi era stata ospite sul territorio.

La disputa ci ha interessato e siamo andati a rivedere il progetto che prevede l'inserimento di mete religiose abruzzesi sui Cammini d'Europa. Il catalogo cartaceo dell'ORP, presentato alla manifestazione di Lanciano, è anche on line nel sito della GEIE i Cammini d'Europa e riporta nell'edizione 2009 "il cammino di Tommaso" anche se il Santo non ha fatto alcun cammino in Abruzzo, ci sono solo le spoglie, e "scoprendo il vastese ..." del T.O. Bagheera Viaggi, anzi si legge "gestito da BAGHEERA VIAGGI". Visionando poi, il sito dell'ORP ci si accorge che nella sezione "Italia cristiana" non ci sono i due itinerari abruzzesi presenti nel catalogo 2008 ("Abruzzo, itinerari della fede" e "Itinerari Celestiniani") e mancano anche nell'edizione cartacea del 2009.

Spontanea sorge una domanda: ma il T.O. non era l'Opera Romama Pellegrinaggi? Che significa "gestito" e, l'inserimento dei recapiti di quest'altro operatore, stanno a significare che l'organizzazione e la responsablità del viaggio non sono dell'ORP?

Sembra proprio così quando si legge, nell'ultima pagina del catalogo "norme, condizioni e validità", che "si applicano esclusivamente alle iniziative ... contraddistinte dal marchio O.R.P. a lato del titolo", mentre per le altre "valgono le condizioni dei singoli operatori".
Quindi, il catalogo è realizzato da diversi operatori, ma le condizioni dei singoli operatori non sono riportate. Stupisce ancora il tour operator indicato al lato del "pacchetto" denominato "il cammino di Tommaso": è l'Associazione già citata (Culto e Cultura in Abruzzo) e stranamente riporta, quale forma di contatto, l'Ufficio IAT di Lanciano.
I soggetti pubblici iniziano a confezionare il prodotto turistico ed a distribuirlo?
Agli studenti che leggono si consiglia di ripassare la normativa regionale relativa alle Agenzie di Viaggio e quella nazionale sulla tutela del consumatore e, quindi, trovare una possibile spiegazione.
Dopo esservi fatti una idea, notate l'ultimo paragrafo delle condizioni che testualmente riporta: "validità dal 1/04/07 al 31/01/08", ma il catalogo non è relativo al 2009? E allora, che può essere successo?
Un semplice errore materiale o la volontà di superare le carenze normative del catalogo realizzando, di fatto, un semplice depliant in lingua italiana che naturalmente ha poco senso distribuire nelle manifestazioni estere, cui il programma prevede di partecipare.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Quante chiacchiere e quanto fumo sul turismo religioso in Abruzzo - una terra dove operano molti pellegrini...

Anonimo ha detto...

Articolo "Presentato il "Cammino dell'apostolo Tommaso" apparso su Abruzzoliberale.it il 20.02.09:
"E' stato presentato ieri pomeriggio alla stampa nazionale specializzata il Cammino dell'apostolo Tommaso, il percorso turistico e culturale tutto abruzzese che ripercorre le antiche rotte dei pellegrini, inserito dal 2008 nel catalogo internazionale I Cammini d'Europa, che mette in rete - in collaborazione con l'Opera romana pellegrinaggi - i cammini europei verso i principali luoghi di culto, a partire dai cammini di Santiago di Compostela e dalle Vie Francigene.
A presentare il catalogo 2009 sono stati l'assessore regionale al Turismo Mauro Di Dalmazio, il sindaco di Lanciano Filippo Paolini, il consigliere regionale Emilio Nasuti, il segretario generale dei Cammini d'Europa Giovanni Pattoneri ed Enzo Giammarino, presidente di In Fiera Srl, la società che coordina il programma. Presenti altri amministratori come Remo Di Martino, presidente del Consiglio comunale di Ortona, e Paolo Fornarola, assessore al turismo della Provincia di Pescara.
"Questa è un'iniziativa di grande importanza" ha detto Di Dalmazio, "anche perchè mette in rete le energie dei territori, e questa è la direzione da assumere".
"L'Abruzzo è stato per secoli infatti terra di crocevia lungo le rotte dei pellegrini cristiani: da Roma si percorreva la Tiburtina-Valeria per giungere sull'Adriatico e imbarcarsi a Brindisi. E la via Traiana-Frentana è stata uno snodo decisivo lungo la traiettoria nord-sud in direzione dell'imbarco verso la Terra Santa e dei percorsi verso Santiago" ha ricordato Giammarino.
Nel catalogo - diffuso in tutta Europa - si trovano molte tracce della religiosità abruzzese: da Lanciano, dove è visitabile il primo Miracolo eucaristico della storia cristiana, a Manoppello, la cittadina che custodisce il Volto Santo di Gesù visitato da papa Benedetto XVI nel settembre del 2007. Lungo la rotta troviamo i luoghi del papa Celestino V, le spoglie di santi popolari come san Gabriele dell'Addolorata (Isola del Gran Sasso d'Italia) e san Camillo de Lellis (Bucchianico), la Madonna dei Miracoli a Casalbordino e il santuario che custodisce la Sacra Spina della Corona che cinse il capo di Gesù, a Vasto.
"L'ingresso nei Cammini d'Europa è stato strategico" ha sottolineato Filippo Paolini, "è stato un vero salto di qualità nei numeri e nell'attenzione presso i tour operator".
Il Cammino dell'apostolo Tommaso ha gemmato inoltre un nuovo programma europeo di promozione del territorio, La Rotta delle Reliquie: l'Abruzzo è infatti l'unica regione italiana ad entrare in questo nuovo itinerario comunitario, ed insieme con le regioni spagnole di Cantabria e Galizia e i francesi di Midi Pyrenees ha sottoscritto con il protocollo d'intesa per la nascita del nuovo itinerario, che verrà da subito promosso sui mercati obiettivo europei.
L'ingresso nella Rotta delle reliquie segue di poche settimane la nascita dell'Associazione temporanea di scopo «Culto e cultura in Abruzzo», costituita da dodici enti locali fra Comuni, Province, Unioni di Comuni e Comunità montane d'Abruzzo. Si tratta delle Province di Pescara, Chieti e Teramo, dei Comuni di Lanciano, Sulmona, Ortona, Orsogna, Manoppello, Bucchianico e Casalbordino, dell'Unione dei Comuni Città della Frentania e Costa dei Trabocchi e della Comunità montana Valle Roveto.

L'Associazione di scopo prende il via dall'omonimo progetto, lanciato nel 2001 per iniziativa dell'arcidiocesi di Lanciano-Ortona e dei Comuni di Lanciano, Ortona e Manoppello, cresciuto fino ad includere altri Comuni, le Province e tutte le arcidiocesi abruzzesi.
L'azione del programma, coordinata dalla società di servizi In Fiera Srl, ha consentito finora la crescita del settore fino al boom degli anni recenti, con l'ingresso del Cammino dell'apostolo Tommaso nel circuito de I Cammini d'Europa (coordinato dal prestigioso Cammino di Santiago de Compostela) e l'inserimento delle tappe abruzzesi nel catalogo dell'Opera Romana Pellegrinaggi
L'azione di promotion sul mercato tedesco avverrà presso le borse F.re.e. di Monaco di Baviera (26 febbraio – 2 marzo) e ITB di Berlino (11/15 marzo), mentre per il mercato polacco «Culto e cultura in Abruzzo» sarà presente a Cracovia in settembre. In entrambe le tappe l'azione di promotion non si limiterà alla parte espositiva, ma sarà accompagnata dall'organizzazione di meeting riservati ai tour operator, agli uffici diocesani di pellegrinaggio e agli opinion leader, unendo la destinazione religiosa con il valore aggiunto dei prodotti tipici. Per il mercato italiano si conferma invece il workshop internazionale sul turismo religioso in programma in dicembre a Lanciano".

Anonimo ha detto...

Ma come si presentano all'estero con un catalogo in italiano?