Pagine

sabato 4 ottobre 2008

Niente di nuovo!

Anche la seconda “uscita” dell’Osservatorio Nazionale sul Turismo delude. Il rapporto 2008 contiene le indagini che di solito la Banca d'Italia, l’Unioncamere e l’Istat realizzavano autonomamente in questo periodo. Sono state messe sotto l’etichetta dell’ONT e presentate insieme il primo ottobre.

La Banca d'Italia ha presentato i risultati delle indagini fatte periodicamente dell’UIC alle frontiere “I viaggiatori stranieri in Italia”.

L’Unioncamere ha esposto la ricerca sui comportamenti turistici degli italiani.

Infine, l’Istat ha presentato il movimento alberghiero di Ferragosto.

E’ scontato chiedersi a cosa serve veramente un osservatorio, finanziato con milioni di euro, per avere gli stessi studi e le stesse ricerche del passato?

Forse è più produttivo chiedere all’Istituto Centrale di Statistica di investire di più sul turismo con nuove indagini campionarie e migliorare, soprattutto nei tempi, quelle censuarie.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

L’Assessore al Turismo della Campania, intervenendo a Salerno al IV Forum dei Presidenti dei Corsi dei Laurea del turismo, che si è svolto nell’ambito della sesta edizione di FareTurismo, ha detto circa l'ONT: “Spero che veramente si faccia presto. Ma con due caratteristiche fondamentali: che lavori on time, cioè con dati che si aggiornano in tempo reale, e che sia capace di prevedere e non solo di analizzare, cioè che ci fornisca tendenze e trend in atto. Noi stiamo facendo questo lavoro a livello regionale”.

Anonimo ha detto...

Ont.it sarà il dominio del sito web dell’Osservatorio Nazionale del Turismo, banca dati che mette a sistema le informazioni che arrivano da tutti gli Osservatori regionali di settore, dall’Isnart Unioncamere e dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà consultabile on line entro 60 giorni. La notizia è stata data a Salerno da Roberto Rocca, Direttore Generale del Dipartimento che fa capo al sottosegretario Michela Vittoria Brambilla, durante il Primo Forum Nazionale degli Osservatori Turistici organizzato nell’ambito della sesta edizione di FareTurismo.