Pagine

venerdì 11 aprile 2008

Un osservatorio in tempo reale


La TRAVEL FACTORY S.r.l. di Roma, società che si occupa di marketing turistico, tra le varie attività svolte, pubblica il periodico di approfondimento delle tematiche legate al mondo del turismo (Master Viaggi) la cui versione on line riporta dei sondaggi interessanti sul mondo delle AdV e gestisce il portale “Italy By Italy”, un sito promozionale delle strutture ricettive con dominio .it, .ue e .com che si limita alla loro descrizione ed a consentire all’utente la richiesta di informazioni, disponibilità delle camere e preventivi.

La novità interessante è che il sito presenta un primo esempio di osservatorio in real time, nel quale si riporta di continuo l’andamento delle richieste transitate sul portale.
E’ possibile conoscere le richieste per regioni, per provincia (prime 15), per tipologia di struttura ricettiva, per periodo di soggiorno e per nazionalità,

Molti attori della promozione e dell’intermediazione turistica sul Web hanno istituito osservatori, ma i dati rilevati restano ad uso interno o al massimo si limitano a proporre dei comunicati stampa periodici (es.: osservatorio Buonviaggio).

L’innovazione di “Italy By Italy” se inizia ad essere condivisa ed imitata, si pensa ai grandi T.O. o alle Web agency, può rappresentare un valido strumento di feed back alle azioni di marketing intraprese dalle destinazioni turistiche fornendo in tempo reale il polso della sistazione.

Nessun commento: