Pagine

martedì 2 dicembre 2008

4° edizione del PhoCusWright Online Travel Overview


La quarta edizione del PhoCusWright Online Travel Overview prevede che in Europa, alla fine del 2008, le transazioni on-line dovrebbero raggiungere il 29% del fatturato totale dell’industria europea di viaggi e vacanze che dovrebbe ammontare a 246 miliardi di euro.
Le prenotazioni sul Web cresceranno notevolmente e in maniera più veloce rispetto alla media mondiale prevista del 3%.
A differenza degli Stati Uniti, l'Europa continuerà a vedere aumenti a due cifre; tuttavia, la penetrazione della prenotazione diretta su Internet non è uguale in tutti i Paesi europei.
Nel 2007, i mercati maturi, come il Regno Unito e la Scandinavia, raggiungono rispettivamente il 40% e 37% delle prenotazioni di viaggi on-line.
In Paesi, quali l'Italia e la Spagna, la penetrazione è stata inferiore attestandosi al 20%.

La crisi finanziaria ed economica ha messo sotto pressione l’industria europea dei viaggi e delle vacanze, ma sarà un fattore chiave, nel 2009, che probabilmente determinerà un aumento dell’intermediazione elettronica. Proprio la maggiore attenzione alla spesa da parte della domanda e la necessità di ridurre i costi da parte degli operatori turistici, rappresentano una opportunità di crescita dell’e.commerce dei viaggi.

Il PhoCusWright europea Online Travel Overview mette in evidenza poi le prestazioni dei principali attori dell’industria turistica:
- I vettori aerei tradizionali guadagnando terreno (+22%) mentre i vettori a basso costo stanno raggiungendo la saturazione delle prenotazioni on line.
- L'industria alberghiera e le agenzie di viaggio on-line (OTAs) hanno aumentato le transazioni in rete del 30% nel 2007.
- Il segmento ferroviario europeo aumenta le prenotazioni sul Web e il fatturato che ne deriva crescerà di 1,2 miliardi di euro nel 2008.
- Le transazioni dei tour operator sono cresciute del 12,4% nel 2007.

Nessun commento: