Pagine

lunedì 18 agosto 2008

Un piano di marketing territoriale?

La conferma della scoperta del “marketing” da parte delle Province abruzzesi arriva, questa volta, dalla Provincia dell’Aquila che ha realizzato un cosiddetto piano di marketing territoriale. Annunciato alla stampa come “piano” viene più correttamente riportato sul sito della Provincia come “progetto”.

Perché non può definirsi piano o programma? Esiste un processo di costruzione? Il progetto risponde alle inevitabili cinque domande?

Per controllare se avete risposto esattamente consultate le slide delle lezioni (EIT 13 e 14).

E poi, è corretto parlare di “marketing” pur individuando almeno un prodotto (il territorio) e una minima strategia di approccio al mercato quando prevede, purtroppo solo per l’azione 1.1, di “attivare una fattiva collaborazione tra i cinque Settori dell’Amministrazione provinciale coinvolti nella realizzazione dell’APQ (1. ‘Urbanistica e Pianificazione”, 2. “Edilizia scolastica e Pubblica 7 Istruzione”, 3. “Politiche Ambientali”, 4. “Informatica” e 5. “Promozione culturale e turismo)”?

Per verificare la risposta consultate le slide delle lezioni (EIT 12).

Il progetto risponde alla definizione di marketing territoriale, dove è carente e in cosa si denota l’interesse dei policy maker?

Riscontrate la definizione di Wikipedia e le slide (EIT 1).


POST correlati:
- Facciamo il piano marketing

Nessun commento: