Pagine

martedì 17 giugno 2008

Prosegue la danza delle cifre per l’estate 2008

Ha iniziato Federalberghi con una indagine campionaria (sistema interviste telefoniche C.A.T.I), effettuata dal 19 al 26 maggio su un campione di 3.000 italiani maggiorenni rappresentativo dell’intera popolazione maggiorenne (oltre 47 milioni) ed hanno proseguito: l'Osservatorio di Amadeus, Europ Assistence con il supporto della Ipsos, l’Osservatorio del turismo di Telefono Blu Sos Turista con uno studio sulla prossima stagione estiva, l’Adoc con una non meglio precisata indagine e poi, l'Osservatorio Europcar con la Doxa.

Mentre l’indagine congiunturale realizzata dal Ciset, sempre sulla stagione estiva 2008, prevede una diminuzione del turismo straniero dell'1,7% ed una diminuzione del 2,8% della domanda nazionale.
Secondo gli operatori intervistati, tra le tipologie di turismo quelle che mostreranno le dinamiche interessanti sono le crociere, seguite dall’agriturismo e dal turismo verde, dal turismo culturale e d’arte e dal turismo termale/fitness e benessere. Tiene il balneare, mentre stabile è il turismo lacuale e stagnante risulta quello montano. Mentre si prevede una espansione per una serie di turismi “di nicchia”: dal turismo sportivo/trekking, al turismo enogastronomico, dal turismo religioso al cicloturismo, ecc.

Nessun commento: