Alcuni Vs. colleghi, che stanno realizzando l’esercitazione sui prezzi e i servizi offerti dagli alberghi delle quattro destinazioni oggetto di studio, mi chiedono:
Domanda: “io ho iniziato la relazione, ma non ho ben capito come fare i paragoni di prezzo tra i vari alberghi”.
Risposta: Una volta realizzato il data base degli hotel (foglio di excel) occorre elaborarlo trovando ad esempio la media dei prezzi per categoria alberghiera (stelle) per la “doppia con bagno” e per il “prezzo minimo bassa stagione” e via via per gli altri “allestimenti”.
Inoltre, si possono realizzare elaborazioni per fasce di prezzo; ad esempio: “da 0 a € 30”, “da € 31 a € 50”, “da € 51 a € 100” e “da € 101 e oltre”. Naturalmente, i valori vanno decisi in base al range dei prezzi osservati.
Ancora, se avete monitorato i servizi offerti, potete verificare quanti hanno i ristoranti vegetariani, quanti accettano le carte di credito, ecc..
Domanda: “se, per quanto concerne l'esercitazione da lei affidatami, oltre la rilevazione dei dati sul foglio Excel e la relazione sul documento Word dovessi aggiungere anche delle mie considerazioni personali?”
Risposta: E’ questo che si chiede. Fate lavorare la Vs. creatività e ricordate le presentazioni fatte a lezione.
Potete iniziare la relazione descrivendo prima come avete effettuato l’indagine (la data del monitoraggio, il numero di strutture analizzate per categoria, la fonte, ecc.) e poi, potete descrivere i risultati, e cioè, qual è il prezzo medio praticato dagli alberghi per ogni categoria e fare delle considerazioni e dei confronti. Poi, circa le fasce di prezzo maggiori, potete descrivere anche con grafici l’incidenza percentuale, e così di seguito per i servizi.
Domanda: “io ho iniziato la relazione, ma non ho ben capito come fare i paragoni di prezzo tra i vari alberghi”.
Risposta: Una volta realizzato il data base degli hotel (foglio di excel) occorre elaborarlo trovando ad esempio la media dei prezzi per categoria alberghiera (stelle) per la “doppia con bagno” e per il “prezzo minimo bassa stagione” e via via per gli altri “allestimenti”.
Inoltre, si possono realizzare elaborazioni per fasce di prezzo; ad esempio: “da 0 a € 30”, “da € 31 a € 50”, “da € 51 a € 100” e “da € 101 e oltre”. Naturalmente, i valori vanno decisi in base al range dei prezzi osservati.
Ancora, se avete monitorato i servizi offerti, potete verificare quanti hanno i ristoranti vegetariani, quanti accettano le carte di credito, ecc..
Domanda: “se, per quanto concerne l'esercitazione da lei affidatami, oltre la rilevazione dei dati sul foglio Excel e la relazione sul documento Word dovessi aggiungere anche delle mie considerazioni personali?”
Risposta: E’ questo che si chiede. Fate lavorare la Vs. creatività e ricordate le presentazioni fatte a lezione.
Potete iniziare la relazione descrivendo prima come avete effettuato l’indagine (la data del monitoraggio, il numero di strutture analizzate per categoria, la fonte, ecc.) e poi, potete descrivere i risultati, e cioè, qual è il prezzo medio praticato dagli alberghi per ogni categoria e fare delle considerazioni e dei confronti. Poi, circa le fasce di prezzo maggiori, potete descrivere anche con grafici l’incidenza percentuale, e così di seguito per i servizi.
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