I Bed and Breakfast sono esercitati nelle abitazioni, pertanto la tariffa TARSU di riferimento, per capacità e produttività di rifiuto, non può che essere quella deliberata per le utenze domestiche lo ha stabilito la Commissione Tributaria Provinciale di Lecce, Sez. I, con la sentenza n. 118/1/11 depositata lo scorso 21 marzo. .
venerdì 1 aprile 2011
giovedì 31 marzo 2011
Finanziamenti alle imprese giovanili e femminili
Agevolazioni alle nuove imprese consituite da giovani e donne abruzzesi con un fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili previste dal bando pubblicato sul sito della Regione Abruzzo e fino ad un massimo di € 200.000,00 (de minimis).
Le istanze di finanzimento possono essere presentate a partire dal 30 aprile 2011 ed entro e non oltre il 10 maggio 2011.
giovedì 24 marzo 2011
20 milioni per l’agriturismo abruzzese
Con la pubblicazione del bando sul Bura del 23/03/2011 n. 20, da ieri sono aperti i termini di presentazione delle domande per ottenere contributi per la manutenzione straordinaria, la ristrutturazione ed il restauro di fabbricati già a servizio dell'azienda agricola al fine di realizzare ed allestire, sia nuovi alloggi agrituristici, sia punti di ristoro.
Inoltre si finanzia anche la realizzazione di piazzole di sosta per caravan e camper; l'abbattimento delle barriere architettoniche; la sistemazione di spazi esterni all'azienda agrituristica con parcheggi autovetture, giardini, illuminazione, sistemazione viabilità aziendale; laboratori polifunzionali, dispense, locali per la degustazione dei prodotti aziendali offerti ai visitatori; lo sviluppo di attività didattiche, culturali, sportive, ricreative, di artigianato rurale non agricolo, escursionistiche e ippoturismo.
mercoledì 23 marzo 2011
Italiani masochisti o creativi?
Favolose e “mai viste” le azioni presentate ieri dal Ministro del Turismo.
Per Lampedusa, si prevedono “interventi mirati di sostegno al comparto turistico” e il Ministro afferma: “compiremo ogni sforzo per salvare la stagione turistica estiva. L' emergenza profughi di questi giorni non comprometterà l' immagine di quest' isola meravigliosa nè tanto meno quella del nostro Mezzogiorno”.
Peccato che il flusso dei migranti non sembra destinato ad interrompersi, al contrario si attendono probabili incrementi dovuti a ritorsioni provenienti dalla situazione libica.
Circa il Magic Italy in Tour, è difficile credere che l’iniziativa riesca a “favorire la destagionalizzazione dell'offerta e della domanda”.
Lo speciale mezzo pesante che, una volta fermo, diventa una struttura su tre piani e alcuni gazebo disposti in semicerchio, che ricreano l’idea e le atmosfere della tipica piazza italiana ricorda molto l’iniziativa abruzzese, di qualche anno fa, realizzata tra gli eventi previsti per “Abruzzo Ski World Cup”.
(Per ricordare alcuni refusi sul Web: Programma 2002, Programma 2003-2005 e articolo su Il centro)
L’iniziativa sui Paesi BRIC (Brasile, Russia, India e Cina) riguarda la realizzazione di tre mostre evento nelle principali metropoli dei 4 Paesi. Un po’ pochino se si attendono dei risultati e poi, che fine ha fatto l’iniziativa di co-marketing con la Francia e la Spagna?
Il Virtual Travel Market, la fiera virtuale organizzata da Enit, potrebbe essere uno strumento valido per favorire la commercializzazione anche se si sovrappone a collaudate iniziative private come, ad esempio, TTI di Rimini.
Eccezionale poi l’iniziativa prevista per il mercato interno. Già in passato si è espressa la propria opinione sulle azioni rivolte ai connazionali.
Speriamo che almeno gli italiani del centro destra non siano stufi di SPOT DELL’ITALIA o di “Forza” Italia.
Si tratta della prima volta in assoluto, e non solo in Italia, che un capo di governo sceglie di mettersi a disposizione del proprio paese con tale generosità. Ma si apre una strada per nuovi spot elettorali.
Considerato che il turismo è materia di competenza delle Regioni, d’ora in poi ci si potrà attendere uno spot dell’Abruzzo con il Presidente della Regione quale testimonial d’eccezione, uno della Campania e via dicendo.
Etichette:
Bar dello ... turismo,
Dipartimento Turismo,
ENIT,
Marketing,
Pubblicità
martedì 8 marzo 2011
Finanziamenti dalla CCIAA di Teramo
E' aperto il bando (approvato con Delibera della Giunta Camerale n. 21 del 15 febbraio 2011) che regolamenta sussidi e contributi per le iniziative promozionali di terzi finalizzate allo sviluppo socio-economico del territorio.
Ai sensi dell'art. 2 del regolamento sono finanziabili le iniziative finalizzate a:
1) promozione e commercializzazione di prodotti nel mercato interno ed estero;
2) diffusione dell'innovazione tecnologica e della qualità;
3) valorizzazione delle risorse umane e della cultura imprenditoriale;
4) promozione e valorizzazione delle produzioni, delle tipicità, del territorio, con particolare riguardo all'incremento dei flussi turistici.
lunedì 28 febbraio 2011
L'Italia si conferma al 2° posto tra le grandi del turismo europeo
Nell'Europa dei 27 secondo l’Eurostat, il più alto numero di notti trascorse nelle strutture ricettive nel 2010 è stato registrato:
1. dalla Spagna (268 milioni di notti, +6,4% rispetto al 2009),
2. dall’Italia (245 milioni, -0,8%),
3. dalla Germania (229 milioni, +5,8% ),
4. dalla Francia (196 milioni, +2,4%) e
5. dal Regno Unito (166 milioni, -2,1%).
I pernottamenti sono stato 1,6 miliardi, con un incremento del 2,8% rispetto al 2009.
martedì 22 febbraio 2011
Quale futuro per il turismo abruzzese
Da qualche giorno si torna a parlare di “progetti faraonici” per il Gran Sasso e per la neve abruzzese.
Dopo l’idea della maxidiscoteca nel cantiere Cogefar, anno 2005, il tentativo del 2006 che oggi viene riproposto ampliato e con una nuova veste.
In effetti le avvisaglie dovevano esse colte per come è stata proposta l’offerta sci di quest’anno.
Poi, è arrivata la benedizione del Governo, ma i problemi restano:
- per rifondazione comunista è questione di finanziamenti,
- meglio il pensiero di un docente universitario
- e quello di un accompagnatore di Media Montagna.
Dopo l’idea della maxidiscoteca nel cantiere Cogefar, anno 2005, il tentativo del 2006 che oggi viene riproposto ampliato e con una nuova veste.
In effetti le avvisaglie dovevano esse colte per come è stata proposta l’offerta sci di quest’anno.
Poi, è arrivata la benedizione del Governo, ma i problemi restano:
- per rifondazione comunista è questione di finanziamenti,
- meglio il pensiero di un docente universitario
- e quello di un accompagnatore di Media Montagna.
Etichette:
Abruzzoshire,
Bar dello ... turismo,
Economia
lunedì 14 febbraio 2011
Costituito il Convention Bureau italiano
Lo rende noto Paolo Zona, presidente Federcongressi, che ha ricevuto lettera ufficiale da parte di Promuovi Italia per far parte del consiglio d’amministrazione della nuova società denominata Convention Bureau S.p.A. con azionista unico l'Agenzia Enit che gia da qualche tempo ricercava personale.
Etichette:
Convention Bureau,
Dipartimento Turismo,
ENIT
giovedì 3 febbraio 2011
Emanato il bando EDEN

La destinazione che risulterà prima classificata avrà il riconoscimento ufficiale da parte della Commissione Europea quale “Destinazione di eccellenza per il turismo e la riconversione dei siti” unitamente alle destinazioni selezionate negli altri Paesi, in occasione del Forum europeo del Turismo, ed entrerà a far parte della rete EDEN (destinazioni europee di eccellenza).
Etichette:
Abruzzoshire,
Commissione Europea,
Dipartimento Turismo
lunedì 31 gennaio 2011
L'Italia deferita alla Corte di giustizia dell’UE
La Commissione europea ha deciso di deferire alla Corte di giustizia dell'Ue l'Italia ed altri sette Stati membri per non aver applicato in modo corretto la normativa Iva sugli agenti di viaggio.
Secondo la Commissione, l'Italia, la Repubblica Ceca, la Finlandia, la Francia, la Grecia, la Polonia, il Portogallo e la Spagna, non hanno rispettato le disposizioni poste da una direttiva sul regime speciale del margine per le agenzie che vendono pacchetti ai privati, provocando distorsioni della concorrenza.
giovedì 13 gennaio 2011
Il restyling del logo sempre finalizzato
Un interessante aritcolo è stato pubblicato su Italia Oggi a firma di Irene Greguoli Venini che intervistando il managing director di Interbrand ribadisce che "il restyling non dovrebbe essere finalizzato a se stesso ma dovrebbe essere il punto d'arrivo di un ragionamento che va più in profondità: il logo non è mai un fine ma un mezzo per comunicare qualcosa".
Etichette:
Bar dello ... turismo,
Brand,
Dipartimento Turismo,
ENIT,
italia.it,
Marketing,
Pubblicità
martedì 16 marzo 2010
martedì 2 marzo 2010
Iscriviti a:
Post (Atom)