Pagine

giovedì 8 settembre 2011

Gli arrivi internazionali al +4,5%

Secondo le stime dell’UNWTO gli arrivi internazionali sono cresciuti del 4,5% nel primo semestre del 2011, consolidando l'aumento del 6,6% registrato nel 2010.

Tra gennaio e giugno di quest'anno, il numero totale degli arrivi ha raggiunto 440 milioni (19 milioni in più rispetto allo stesso periodo del 2010).

La crescita, nelle economie avanzate (+4,3%), ha mantenuto la tendenza e sta coprendo il gap con le economie emergenti (+4,8%), che hanno guidato lo sviluppo del turismo internazionale negli ultimi anni.

Tale andamento riflette le diminuzioni registrate in Medio Oriente e in Nord Africa a causa dei noti eventi, così come il leggero rallentamento nella crescita, di alcune destinazioni asiatiche, che erano andate un fortissimo 2010.

I risultati sono stati migliori delle attese in Europa (+6%), favorita dalla ripresa del Nord Europa (+7%) e dell'Europa centrale e orientale (+9%) e dalla redistribuzione temporanea di viaggi verso destinazioni nel Sud Europa e del Mediterraneo (+7%) grazie alla crisi in Nord Africa (-13%) e in Medio Oriente (-11%).

Finora, le stime consuntive della crescita degli arrivi internazionali sono in linea con le previsioni iniziali (aumenti del 4 - 5%, per l'intero anno 2011).

Per il resto dell'anno si prevede che la tendenza si dovrebbe comprimere leggermente perchè gli ultimi mesi hanno registrato una maggiore incertezza che ha ostacolato il business e depressa la fiducia dei consumatori.

Nessun commento: