Pagine

martedì 18 marzo 2008

L’ISNART conferma la stagnazione del 2007 e una ripresa del turismo estero per il 2008


L’Istituto Nazionale di Ricerche Turistiche del Sistema Camerale italiano rileva che “ il 2007 si chiude con una stagione turistica che, seppur altalenante, risulta in linea con quella del 2006. Una partenza lenta nei primi sei mesi dell’anno, un assestamento in positivo dell’estate grazie ai mercati internazionali, e un fuori stagione positivo in giugno e settembre per le vacanze degli italiani. Gli italiani ripartono a Natale, ma verso l’estero”.

Le previsioni per il 2008 disegnano un quadro positivo per il turismo estero con solo il 6,2% dei T.O. europei che segnalano una diminuzione della domanda per la destinazione Italia, mentre il 56,4% indica stabilità ed il 37,4% un aumento. Per i T.O. statunitensi le previsioni sono ancora più positive.

Le intenzioni dei turisti nostrani per il primo trimestre, circa 12 milioni di cui certi solo 5, sono di rimanere in Italia per il 60%, di recarsi all’estero per il 31%, il 2,4% dichiara sia in Italia che all’estero e il 6% non ha ancora deciso la destinazione.

POST correlati:
- Last minute per Pasqua 2008;
- Ancora positiva la bilancia turistica;
- 2007 stagnate per gli alberghi;
- Ancora in crescita il turismo internazionale;
- Ultima rilevazione campionaria dell’ISTAT sull’attività alberghiera.

Nessun commento: