Pagine

mercoledì 28 settembre 2011

lunedì 26 settembre 2011

A L’Aquila tornano i turisti stranieri

Articolo di Cristina Morelli pubblicato su PagineAbruzzo

In Abruzzo gli stranieri scelgono Chieti

Articolo di Cristina Morelli pubblicato su PagineAbruzzo

giovedì 22 settembre 2011

Attiva la bilancia turistica pescarese

Articolo di Cristina Morelli pubblicato su PagineAbruzzo

lunedì 19 settembre 2011

Continua il boom degli stranieri

Articolo di Cristina Morelli pubblicato su PagineAbruzzo.

Ottima stagione per il turismo abruzzese

Articolo di Cristina Morelli pubblicato su PagineAbruzzo.

giovedì 8 settembre 2011

Gli arrivi internazionali al +4,5%

Secondo le stime dell’UNWTO gli arrivi internazionali sono cresciuti del 4,5% nel primo semestre del 2011, consolidando l'aumento del 6,6% registrato nel 2010.

Tra gennaio e giugno di quest'anno, il numero totale degli arrivi ha raggiunto 440 milioni (19 milioni in più rispetto allo stesso periodo del 2010).

La crescita, nelle economie avanzate (+4,3%), ha mantenuto la tendenza e sta coprendo il gap con le economie emergenti (+4,8%), che hanno guidato lo sviluppo del turismo internazionale negli ultimi anni.

Tale andamento riflette le diminuzioni registrate in Medio Oriente e in Nord Africa a causa dei noti eventi, così come il leggero rallentamento nella crescita, di alcune destinazioni asiatiche, che erano andate un fortissimo 2010.

I risultati sono stati migliori delle attese in Europa (+6%), favorita dalla ripresa del Nord Europa (+7%) e dell'Europa centrale e orientale (+9%) e dalla redistribuzione temporanea di viaggi verso destinazioni nel Sud Europa e del Mediterraneo (+7%) grazie alla crisi in Nord Africa (-13%) e in Medio Oriente (-11%).

Finora, le stime consuntive della crescita degli arrivi internazionali sono in linea con le previsioni iniziali (aumenti del 4 - 5%, per l'intero anno 2011).

Per il resto dell'anno si prevede che la tendenza si dovrebbe comprimere leggermente perchè gli ultimi mesi hanno registrato una maggiore incertezza che ha ostacolato il business e depressa la fiducia dei consumatori.

mercoledì 7 settembre 2011

A luglio prosegue la crescita del traffico aereo

La Iata (International Air Transport Association) ha segnalato che il traffico internazionale, a luglio, ha fatto registrare una crescita del +5,9% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

A livello europeo, per l’Aci Europe, gli aeroporti hanno visto un aumento del traffico dell'6,8% rispetto allo stesso mese del 2010.

Invece, il traffico passeggeri sull'aeroporto d'Abruzzo cresce di solo il 3,1% a fronte di un buon aumento registrato sugli scali italiani (+7,5%).
In particolare, il dato peggiore si registra sui voli internazionali che, pur riprendento il ritmo di crescita (+21% sul mese di giugno), torna ad essere negativo rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (-6,6%).

I dati diffusi dalla SAGA, per il mese di agosto, sembrano migliori, ma si aspettano quelli degli Organismi nazionali ed internazionali per l'opportuno confronto.

martedì 6 settembre 2011

Bloccato il riconoscimento degli STL

Con deliberazione della G.R. d'Abruzzo  del 1/08/2011, n° 542, pubblicata sul BURA ordinario n° 52 del 31 Agosto 2011 è stata  revocata la precedete deliberazione (n. 175 del 21 Febbraio 2005) avente ad oggetto: “Approvazione definitiva delle Linee di indirizzo e procedure per il riconoscimento dei Sistemi Turistici Locali, ai sensi della legge regionale n. 17/2004”. 

Sei mesi per il funerale dell'APTR

Sul BURA Speciale N° 54 del 31 Agosto 2011 è stata pubblicata la legge regionale sulla
 
Entro 180 giorni l'APTR dovrà morire e le competenze esercitate torneranno in capo alla Regione Abruzzo che gestirà pure gli Uffici IAT.

lunedì 5 settembre 2011

Parte la transumanza 2011

Il 29 settembre da Collemaggio ripartirà la tranusmanza. Chi vuole può aggregarsi scrivendo a tratturomagno@gmail.com.