Pagine

lunedì 25 luglio 2011

Anche i gamberi purtroppo camminano

Scoperta la vera natura della nostra nazione. Fa parte della famiglia dei crostacei, esattamente è un gambero!

Infatti, se il popolo sovrano decide che un ministero deve scomparire, in un Paese normale scompare.

In Italia invece, dopo qualche decennio riappare quale fantasma del passato e senza potere (riforma titolo V della Costituzione), ma con un bell'organico; e purtroppo dimostra tutte le caratteristiche del gamberetto italiano.

Tutti in dietro i primi passi. Dopo il “nuovo” sito Web (http://www.italia.it/), il nuovo marchio turistico dell’Italia, l’istituzione di una struttura per la promozione dell’immagine dell’Italia nel mondo, doppione dell’ENIT e il “Codice del Turismo” che entra in vigore per gli "altri", ma non per gli italiani, si annuncia l’ultima passeggiata del gambero Italia: l’apertura di sedi periferiche del Ministero del Turismo.

Da un lato si chiudono le sedi estere dell’Agenzia ENIT (Berlino, Monaco e Amsterdam), dall’altro si aprono gli uffici a Monza e a Napoli.

giovedì 21 luglio 2011

La profezia realizzata

Anche gli assessori regionali si presentano in radio per fare promozione, turistica o alla propria persona?

Dopo aver assistito allo spot del Previdente del Consiglio, si era previsto che altri politici avrebbero seguito l’iniziativa ed oggi, si legge che per promuovere le terre del Friuli Venezia Giulia occorre andare personalmente su Rtl 102,5.

 

mercoledì 20 luglio 2011

Incostituzionale la proroga delle concessioni demaniali

Con la Sentenza  n  213/2011, depositata il 18.07.2011, la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale degli artt. 1 e 2 della legge della Regione Abruzzo 18 febbraio 2010, n. 3 (Estensione della durata delle concessioni demaniali per uso turistico-ricreativo).




La lobby dei balneatori registra la prima vera battuta di arresto, dopo lo spudorato tentativo con il DL Sviluppo che introduceva un diritto di superficie sulle spiagge italiane di 90 anni, poi modificato riducendolo a 20 ed infine stralciato in sede di conversione.


Nel frattempo qualcuno si era chiesto: E se con pochi anni (quattro o sei) i balneatori guadavano come Briatore in venti quale sarà l’utile?



venerdì 15 luglio 2011

L’Abruzzo ultima on line

Tra gli italiani che stanno prenotando un albergo sul Web solo due su cento scelgono le destinazioni abruzzesi. Lo rileva una ricerca condotta dall’Istituto Piepoli attraverso un campione di 500 interviste a persone di età compresa tra i 18 e i 55 anni.

Chi prenota l’albergo su internet sceglie prevalentemente l’Italia (87% del campione). In cima alla classifica delle regioni preferite la Toscana (1 italiano su 3) seguita da Puglia e Veneto.

Ultime tra gli acquirenti on line Campania (3%) e Abruzzo (2%).

In Europa regine indiscusse delle prenotazioni on line restano Spagna e Francia (3 italiani su 10), seguite da isole britanniche e Germania. Meta consolidata di chi prenota le proprie vacanze fuori dall’Europa sono gli Stati Uniti.

Alla "rete" ci si rivolge per risparmiare, ma anche per confrontare velocemente prezzi e offerte. Lo sanno bene 6 italiani su 10 (prevalentemente maschi) che hanno già acquistato online l’albergo e 4 su 10 che sul web hanno invece organizzato e prenotato l’intera vacanza.
Solo 1 italiano su 10 dichiara di non aver mai scelto Internet per acquisti legati a viaggi o vacanze. Quando si parla di ferie, 6 italiani su 10 acquistano online alberghi e voli aerei, seguiti da treni e auto a noleggio.

venerdì 1 luglio 2011

Cartellino dei prezzi per gli alberghi

Poichè alcuni albergatori segnalano che non si trovano più i cartellini dei prezzi da affiggere nelle camere d'albergo, si propone una scannerizzazione dell'ultimo modello ENIT.

La Regione Abruzzo, anche se previsto dalla normativa (L. r. n. 11/93) non ha ancora prodotto dei fac-simile.