Pagine

giovedì 31 marzo 2011

Finanziamenti alle imprese giovanili e femminili

Agevolazioni alle nuove imprese consituite da giovani e donne abruzzesi con un fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili previste dal bando pubblicato sul sito della Regione Abruzzo e fino ad un massimo di € 200.000,00 (de minimis).

Le istanze di finanzimento possono essere presentate a partire dal 30 aprile 2011 ed entro e non oltre il 10 maggio 2011.

giovedì 24 marzo 2011

20 milioni per l’agriturismo abruzzese

Con la pubblicazione del bando sul Bura del 23/03/2011 n. 20, da ieri sono aperti i termini di presentazione delle domande per ottenere contributi per la manutenzione straordinaria, la ristrutturazione ed il restauro di fabbricati già a servizio dell'azienda agricola al fine di realizzare ed allestire, sia nuovi alloggi agrituristici, sia punti di ristoro.

Inoltre si finanzia anche la realizzazione di piazzole di sosta per caravan e camper; l'abbattimento delle barriere architettoniche; la sistemazione di spazi esterni all'azienda agrituristica con parcheggi autovetture, giardini, illuminazione, sistemazione viabilità aziendale; laboratori polifunzionali, dispense, locali per la degustazione dei prodotti aziendali offerti ai visitatori; lo sviluppo di attività didattiche, culturali, sportive, ricreative, di artigianato rurale non agricolo, escursionistiche e ippoturismo.

mercoledì 23 marzo 2011

Italiani masochisti o creativi?

Favolose e “mai viste” le azioni presentate ieri dal Ministro del Turismo.

Per Lampedusa, si prevedono “interventi mirati di sostegno al comparto turistico” e il Ministro afferma: “compiremo ogni sforzo per salvare la stagione turistica estiva. L' emergenza profughi di questi giorni non comprometterà l' immagine di quest' isola meravigliosa nè tanto meno quella del nostro Mezzogiorno”.

Peccato che il flusso dei migranti non sembra destinato ad interrompersi, al contrario si attendono probabili incrementi dovuti a ritorsioni provenienti dalla situazione libica.

Circa il Magic Italy in Tour, è difficile credere che l’iniziativa riesca a “favorire la destagionalizzazione dell'offerta e della domanda”.
Lo speciale mezzo pesante che, una volta fermo, diventa una struttura su tre piani e alcuni gazebo disposti in semicerchio, che ricreano l’idea e le atmosfere della tipica piazza italiana ricorda molto l’iniziativa abruzzese, di qualche anno fa, realizzata tra gli eventi previsti per “Abruzzo Ski World Cup”.
(Per ricordare alcuni refusi sul Web: Programma 2002, Programma 2003-2005 e articolo su Il centro)
L’iniziativa sui Paesi BRIC (Brasile, Russia, India e Cina) riguarda la realizzazione di tre mostre evento nelle principali metropoli dei 4 Paesi. Un po’ pochino se si attendono dei risultati e poi, che fine ha fatto l’iniziativa di co-marketing con la Francia e la Spagna?

Il Virtual Travel Market, la fiera virtuale organizzata da Enit, potrebbe essere uno strumento valido per favorire la commercializzazione anche se si sovrappone a collaudate iniziative private come, ad esempio, TTI di Rimini.

Eccezionale poi l’iniziativa prevista per il mercato interno. Già in passato si è espressa la propria opinione sulle azioni rivolte ai connazionali.
Speriamo che almeno gli italiani del centro destra non siano stufi di SPOT DELL’ITALIA o di “Forza” Italia.

Si tratta della prima volta in assoluto, e non solo in Italia, che un capo di governo sceglie di mettersi a disposizione del proprio paese con tale generosità. Ma si apre una strada per nuovi spot elettorali.



Considerato che il turismo è materia di competenza delle Regioni, d’ora in poi ci si potrà attendere uno spot dell’Abruzzo con il Presidente della Regione quale testimonial d’eccezione, uno della Campania e via dicendo.










martedì 8 marzo 2011

Finanziamenti dalla CCIAA di Teramo

E' aperto il bando (approvato con Delibera della Giunta Camerale n. 21 del 15 febbraio 2011) che regolamenta sussidi e contributi per le iniziative promozionali di terzi finalizzate allo sviluppo socio-economico del territorio.
Ai sensi dell'art. 2 del regolamento sono finanziabili le iniziative finalizzate a:
1) promozione e commercializzazione di prodotti nel mercato interno ed estero;
2) diffusione dell'innovazione tecnologica e della qualità;
3) valorizzazione delle risorse umane e della cultura imprenditoriale;
4) promozione e valorizzazione delle produzioni, delle tipicità, del territorio, con particolare riguardo all'incremento dei flussi turistici.