Pagine

giovedì 26 febbraio 2009

Inizia il nuovo CBR di Monaco


Anche quest’anno la Regione Abruzzo è presente alla Fiera di Monaco di Baviera che cambia nome: lo storico CBR diventa F.Re.E. 2009.
La manifestazione che inizia oggi e si conclude il 2 marzo; è una fiera aperta al pubblico e dedicata soprattutto al plan air.
Si tratta di un evento fieristico tra i più importanti realizzati nel Germania del Sud, si divide in 7 settori: Viaggi, Benessere, Sport e divertimento, Nautica, Escursioni in autocaravan, ecc.

La storica partecipazione, soprattutto dei campeggiatori abruzzesi, che era rilevante qualche anno fa, quando si realizzavano dei pullman per raggiungere Monaco, è andata scemando negli ultimi anni, ma in questa edizione sembra ci sia una ripresa.

La fiera turistica più importante a livello mondiale resta l’ITB di Berlino, che essendo riservata agli operatori, incontra meno interesse da parte degli operatori corregionali poco abituati a trattare in lingua con l’intermediazione e i T.O.

martedì 24 febbraio 2009

La domanda nazionale secondo l'ISTAT

122 milioni e 938 mila sono stati i viaggi degli italiani - con pernottamento - nel 2008, che hanno determinato 706 milioni e 650 mila notti.
Secondo l'ISTAT, rispetto al 2007, si registra un aumento del numero di viaggi (+9,4%), a fronte di un minore incremento del numero di pernottamenti (+2,5%).

La complessiva crescita del movimento turistico si è concentrato nel trimestre invernale (gennaio-marzo) e nel trimestre autunnale (ottobre-dicembre), favoriti da un calendario delle festività particolarmente vantaggioso. Resta la quota maggiore di viaggi concentrata, come sempre, nei mesi estivi, pur se in misura minore rispetto all’anno precedente (38,5% nel 2008, 41% nel 2007).

Aumenta la preferenza delle le strutture private rispetto a quelle collettive; nel 54,3% dei viaggi gli italiani hanno pernottato in alloggi privati.

Contrastano i dati forniti dall'ISNART che, invece, rileva 146,5 milioni di partenze (-5,6% rispetto ai 155,2 milioni registrati nel 2007). Un dato su cui ha influito soprattutto il calo di oltre 1/3 delle vacanze lunghe in Italia, unito a quello delle vacanze brevi (-5,7%), non compensato dal raddoppio dei soggiorni brevi all’estero. Una situazione che ha contribuito a una riduzione complessiva di camere vendute nelle imprese ricettive pari a -6,7% rispetto al 2007, con una perdita di fatturato pari a -6,2% equivalente, come detto dal Presidente Viale, a 927 milioni di euro.

lunedì 23 febbraio 2009

martedì 17 febbraio 2009

Ritorna la BIT

E' stata annunciata oggi la partecipazione della Regione Abruzzo alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano e, per fortuna, quest'anno in forma ridotta. Si spendono solo 180.000 euro per 400 mq., una cifra ragionevole visto l'interesse decrescente degli operatori che, quest'anno, sono solo 22 accreditati al Buy Italy, più i 6 del Buy Club (sono stati 429 mila nel 2008 e 450 mila del 2007 quelli spesi dalla Regione Abruzzo, ai quali però occorre sommare le missioni dei dipendenti e la spesa degli Enti Locali presenti).
Quest'anno sembra una fiera per pochi. Sono ormai lontani i tempi che vedevano la partecipazione di centinaia di operatori abruzzesi, occorre risalire alla seconda metà degli anni novanta, ma allora gli eventi che si realizzavano in Italia erano molto meno e i metri quadri utilizzati non superavano i 250 con relativo contenimento della spesa. Da allora, sono proliferate in Italia una serie di manifestazioni più specializzate e di prodotto, oltre alla nascita di TTI di Rimini ed alla trasformazione della fiera di Roma. Meglio organizzate, con la possibilità di prenotare prima e on line gli appuntamenti, hanno riscosso le preferenze degli abruzzesi.
La BIT, che si era affermata a livello mondiale sopratutto per la sua "borsa", è diventata, con il passare del tempo, uno spreco espositivo per le Regioni italiane che si sono quasi sempre confrontate sugli spazi e sull'allestimento degli stand e non sul vero business: il workshop.
Inoltre, la nostra Regione non ha mai saputo approfittare della visibilità nazionale e internazionale offerta dalla manifestazione (giornalisti accreditati) preferendo portare la stampa locale a Milano con le dirette di Rete8, ma sicuramente è più difficile coinvolgere i media nazionali e stranieri, occorre programmare adeguatamente la partecipazione.
Ricordate la lezione tenuta lo scorso anno, proprio in occasione della passata edizione, e le slide della Fiera di Verona (pre fiera, durante l'evento, briefing e post fiera)?
Quante tipologie di manifestazioni fieristiche esistono? La BIT a quale appartiene?
Ricordate quello che è stato detto circa le fiere miste e sulla tipologia dei visitatori e poi, sull'organizzazione ed in particolare, sulla comunicazione degli eventi nello stand?
Anche quest'anno, almeno in data odierna, non sono stati ancora inseriti nell'apposito spazio del sito Web della Bit.
18.02.09 - Una precisazione circa i mq. dello stand che sarebbero 377, invece dei 400 di cui 27o prenotati dall'Ente regionale e i restanti dalle quattro Province.

lunedì 16 febbraio 2009

Pubblicata la nuova classificazione alberghiera


Il decreto per l'armonizzazione della classificazione alberghiera è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
La parola ora passa alle Regioni che dovranno adeguare la normativa.

Sostanziale tenuta dell'industria turistica

Molta prudenza ed alcuni segnali positivi emergono dalle ultime indagini sul turismo italiano, mentre il Centro studi del Tci prevede che il flusso turistico potrebbe avere una flessione oscillante tra il -1,5 e il -2,5%.

giovedì 12 febbraio 2009

Rapporto Ecotur 2008

Check out this SlideShare Presentation:

martedì 10 febbraio 2009

In Gazzetta ufficiale i buoni vacanze

Dal 6 gennaio fino alla prima settimana di luglio e dalla prima settimana di settembre fino al 20 dicembre è possibile utilizzare i buoni vacanza.

Il valore dei buoni parte dai 500,00 euro fino ai 1.230,00.

Sul sito della Presidenza del Consiglio le modalità di utilizzo definite dal DECRETO del 21 ottobre 2008 .

mercoledì 4 febbraio 2009

Cresce l'utilizzo del telelavoro

In Italia il telelavoro non è mai veramente decollato.
Nel turismo, dopo qualche forma di utilizzo per i consulenti di viaggio oggi l'UVET annuncia che sta realizzando una nuova piattaforma con relativo regolamento in collaborazione con i sindacati.

martedì 3 febbraio 2009

10 milioni per Italia.it

La convenzione firmata tra il Ministro Brunetta e il Sottosegretario Brambilla ha trasferito al Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo 10 milioni di euro per rifare il portale italiano sul turismo e il vice presidente di Amadeus ravvisa la necessità di prevedere la prenotazione e almeno otto lingue.

lunedì 2 febbraio 2009

Polemiche sul turismo religioso


Il 12 gennaio si è costituita una associazione denominata "Culto e Cultura in Abruzzo" che sta suscitando una serie di polemiche per la mancata partecipazione della Provincia dell'Aquila e di alcuni comuni ritenuti importanti sotto l'aspetto del turismo religioso e dopo che circa 300 operatori turistici dell'Opera romana pellegrinaggi era stata ospite sul territorio.

La disputa ci ha interessato e siamo andati a rivedere il progetto che prevede l'inserimento di mete religiose abruzzesi sui Cammini d'Europa. Il catalogo cartaceo dell'ORP, presentato alla manifestazione di Lanciano, è anche on line nel sito della GEIE i Cammini d'Europa e riporta nell'edizione 2009 "il cammino di Tommaso" anche se il Santo non ha fatto alcun cammino in Abruzzo, ci sono solo le spoglie, e "scoprendo il vastese ..." del T.O. Bagheera Viaggi, anzi si legge "gestito da BAGHEERA VIAGGI". Visionando poi, il sito dell'ORP ci si accorge che nella sezione "Italia cristiana" non ci sono i due itinerari abruzzesi presenti nel catalogo 2008 ("Abruzzo, itinerari della fede" e "Itinerari Celestiniani") e mancano anche nell'edizione cartacea del 2009.

Spontanea sorge una domanda: ma il T.O. non era l'Opera Romama Pellegrinaggi? Che significa "gestito" e, l'inserimento dei recapiti di quest'altro operatore, stanno a significare che l'organizzazione e la responsablità del viaggio non sono dell'ORP?

Sembra proprio così quando si legge, nell'ultima pagina del catalogo "norme, condizioni e validità", che "si applicano esclusivamente alle iniziative ... contraddistinte dal marchio O.R.P. a lato del titolo", mentre per le altre "valgono le condizioni dei singoli operatori".
Quindi, il catalogo è realizzato da diversi operatori, ma le condizioni dei singoli operatori non sono riportate. Stupisce ancora il tour operator indicato al lato del "pacchetto" denominato "il cammino di Tommaso": è l'Associazione già citata (Culto e Cultura in Abruzzo) e stranamente riporta, quale forma di contatto, l'Ufficio IAT di Lanciano.
I soggetti pubblici iniziano a confezionare il prodotto turistico ed a distribuirlo?
Agli studenti che leggono si consiglia di ripassare la normativa regionale relativa alle Agenzie di Viaggio e quella nazionale sulla tutela del consumatore e, quindi, trovare una possibile spiegazione.
Dopo esservi fatti una idea, notate l'ultimo paragrafo delle condizioni che testualmente riporta: "validità dal 1/04/07 al 31/01/08", ma il catalogo non è relativo al 2009? E allora, che può essere successo?
Un semplice errore materiale o la volontà di superare le carenze normative del catalogo realizzando, di fatto, un semplice depliant in lingua italiana che naturalmente ha poco senso distribuire nelle manifestazioni estere, cui il programma prevede di partecipare.

Quanto è bello fare marketing

Il termine "marketing" è sempre più utilizzato a sproposito, forse perchè è diventato di moda. Forse perchè i professionisti riescono a vendere meglio ai soggetti pubblici un piano di marketing rispetto ad un piano aziendale e allora, che comune sei se non hai un piano di marketing?
Chieti, Lanciano e Vasto hanno siglato un Accordo di Partenariato predisposto dalla Camera di Commercio di Chieti per la redazione di un Piano di marketing urbano.
Quest'ultimo termine incuriosisce e stimola. Che significa? Si legge che il piano è "volto a promuovere la riqualificazione e la valorizzazione dei centri storici dei Comuni di Chieti, Lanciano e Vasto ed in grado di generare proposte nel settore turistico e culturale, delle attività economiche, nonché sulla programmazione degli interventi di completamento o ampliamento delle aree pedonali, delle aree di sosta, dell’arredo urbano e del verde".

Se le intenzioni sono quelle dichiarate, qual'è lo strumento di programmazione che intendono predisporre?
Sembra un business plan. Non vogliono vendere niente, ma hanno intenzione di programmare una risistemazione dei centri storici, e allora perchè chiamarlo piano di marketing?
La motivazione potrebbe essere inconscia, ma latente; si potrebbe pensare alla volontà di realizzare una azione di marketing interno indirizzato a far accettare alla popolazione locale i disagi creati dai lavori per la riqualificazione urbana o ancora meglio, una ricerca di "mercato" per individuare il pensiero dei cittadini e coinvolgerli nella ristrutturazione.