Pagine

lunedì 29 settembre 2008

Il brand Italia al primo posto


L'Italia risulta al primo posto nel Tourism Brand Ranking dell'Anholt Nation Brand Index 2008 con 77,2 punti su cento, seguita dalla Francia (75,9 punti) e dalla Spagna (73,3).

L'indice tiene conto dell'attrattiva della destinazione, indipendentemente dal costo dei servizi turistici, delle bellezze naturali, delle testimonianze storiche e della vivacità della vita (animazione) nelle città.

L'indice complessivo che si basa su un sondaggio che analizza sei fattori (esportazioni, governance, cultura, popolazione, turismo e immigrazione, investimenti) assegna all'Italia il sesto posto dopo la Germania, la Francia, la Gran Bretagna, il Canada e il Giappone.

Recessione per Federalberghi



Da gennaio a settembre 2008 gli alberghi italiani hanno perso quasi 5,5 milioni di pernottamenti (-2,5% rispetto allo scorso anno). Lo ha reso noto Federlaberghi nel comunicato del 26 settembre.

I turisti italiani hanno fatto registrare una frenata dello 0,7% (con 119,9 milioni di presenze rispetto ai 120,8 milioni del 2007), mentre gli stranieri hanno segnato un crollo 4,8% (con 89,5 milioni di presenze rispetto ai 94,1 milioni del 2007).


Secondo le tipologie turistiche, nel periodo da gennaio ad agosto (settembre è ancora in elaborazione), solo le località disposte sui laghi ottengono un +4,4% (determinato da un +11,1% di italiani ed un +1,9% di stranieri), con 9,5 milioni di pernottamenti, mentre tutte le altre fanno registrare percentuali in negativo.
Il turismo balneare con 56,4 milioni di pernottamenti segnano un -3,4% rispetto al 2007, determinato da un -1,1% di italiani ed un -8,6% di stranieri.
Le località d’arte maggiori e minori con 44,2 milioni di pernottamenti fanno registrare un -4,6% rispetto al 2007 determinato da un +3,8% di italiani ed un -9,8% di stranieri.
Le località di montagna con 28 milioni di pernottamenti registrano un -1,9% rispetto al 2007 prodotto da un -11,5% di italiani ed un +12,5% di stranieri.
Le terme con 7,7 milioni di pernottamenti segnano addirittura un -9,4% rispetto al 2007 determinato da un -3,9% di italiani ed -17,8% di stranieri.
Il turismo d’affari con 3,1 milioni di pernottamenti mostrano un -2,4% rispetto al 2007 causato da un -0,4% di italiani ed un -8,3% di stranieri.

giovedì 25 settembre 2008

Crisi anche per i TO

Il Consiglio IFTO (Federazione Internazionale dei Tour Operator) ha comunicato che la stagione 2008 ha registrato un aumento del 2% di passeggeri a livello mondiale.
Anche se le attese erano superiori (previsone media annua UNWTO +4%), i dati preoccupanti si registrano per l’area Euro ad esclusione di Olanda e Belgio, le uniche che hanno registrato un discreto incremento .
La destinazione Italia infatti segna un -10% come la Francia, mentre il dato peggiore è della Germania con -14%.
I suggerimenti per una ripresa del turismo, in prospettiva della prossima stagione 2009 sono:
- una promozione unitaria del “Marchio Italia”, con le specificità delle singole regioni a supporto, in qualità di elementi rafforzativi;
- puntare alla qualità delle strutture ricettive e dei servizi, che devono raggiungere gli standard dei mercati concorrenti;
- migliorare l’efficienza e la qualità delle infrastrutture a cominciare dagli aeroporti, ma anche i collegamenti con le città e i trasporti locali;
- infine prestare grande attenzione al rapporto qualità/ prezzo e a come viene percepito, al fine di recuperare credibilità e quindi posizione rispetto ai competitor esteri.
Qualcosa su quest'ultimo fronte è stato fatto e si sta facendo con la detraibilità dell'IVA, già in vigore, e sembra anche con la riduzione delle aliquote. Sembra che con il collegato alla Finanziaria sia previsto un riallineamento dell'aliquota a quelle della Francia e della Spagna. Si ipotizza un 6-7% invece dell'attuale 10% per vitto e alloggio e 20% servizi convegnistici.

domenica 21 settembre 2008

Esami del 22.09.08

Si avvisano gli studenti Abruzzese Luca e Velasco Garcia Jesus che hanno prenotato l'esame per il 22.09.08, che propedeutica alla prova orale è il conseguimento dell'idoneità nell'esercitazione pratica.
Per l'assegnazione dell'esercitazione occorre prendere contatto con l'Assistente Di Miero.

sabato 20 settembre 2008

Modificati gli standard minimi degli alberghi

La Conferenza Stato-Regioni ha espresso il parere favorevole alla bozza di Decreto del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Turismo che stabilisce le caratteristiche minimali degli alberghi secondo le stelle.

Il provvedimento, che ha iniziato il suo iter nella scorsa legislatura, è stato condiviso anche dai rappresentanti delle categorie. Saranno, poi le Regioni a legiferare in materia con ampia dioscrezionalità.

La novità interessante è la previsione di un sistema di valutazione (rating) volontario e annuale, da abbinare alla classificazione ufficiale e gestito a livello centrale; ma i primi commenti non sono positivi.

User generated marketing

Gli acquisti in rete (16,4 milioni nel 2007 di cui 9,4 milioni di viaggi) si generano di solito dalle informazioni reperite sul Web, sia dai siti ufficiali delle aziende, sia dai commenti dei consumatori su blog e comunità virtuali che man mano diventano la fonte più autorevole.

Un interessante articolo di Roberto Venturini si pone una serie di domande sull'evoluzione del marketing alternativo. Di chi è il prodotto? Di chi è il marchio?

Casaleggio racconta il caso Nike, una risposta la fornisce Luca Conti su "Il Sole 24Ore". Un'altra può essere il VRM (Vendor Relationship Management).

Proviamo a rifletterci sopra, ma prima ragioniamo sulle user generated content e community e chiediamoci anche di chi è la pubblicità guardando questo video?

giovedì 11 settembre 2008

La Brambilla conferna i segnali di crisi

Dopo il Presidente di Federalberghi, anche il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al turismo conferma le sensazioni negative per l'andamento della stagione estiva.

Le testuali parole: "Se prendessi il momento attuale come riferimento, dovrei parlare di gelata".

mercoledì 10 settembre 2008

La Francia rivede la classificazione alberghiera

Contrariamente al Dipartimento per il Turismo italiano, che lasciando immutato il meccanismo di classificazione, ha modificato solo i parametri con un decreto di imminente emanazione condiviso dalle Regioni, la Francia rivede completamente il procedimento.

Il segretario di Stato al turismo francese ha annunciato che entro quest’anno realizzerà la riforma della classificazione alberghiera. L’attuale normativa, che risale al 1986, dovrebbe essere modificata prevedendo una classificazione volontaria da 1 a 5 stelle rivista ogni 3 o 5 anni.
La classificazione rimarrà assegnata allo Stato che resterà il garante attraverso l’ODIT Francia, ente pubblico incaricato dello sviluppo del turismo, ma i costi saranno a carico degli operatori.
I criteri di valutazione si triplicano (dai circa 100 attuali, salgono ad oltre 300) e vengono inseriti nuovi parametri quali l’accesso e la presenza sul Web, l'accessibilità, lo sviluppo sostenibile e la qualità del servizio.

martedì 9 settembre 2008

E' crisi?

Sarebbero diminuiti di 12,5 milioni di giorni i pernottamenti nella stagione estiva in corso, con un calo del 6% rispetto allo scorso anno e il settore registrerebbe una perdita di un miliardo e mezzo di euro.
E' quanto affernato dal Presidente di Federalberghi.

Nel comunicato non si precisa da dove vengono i dati e su cosa si basano, ma la fonte è autorevole.

sabato 6 settembre 2008

Elenco ammessi alla prova orale


Poichè attualmente non si riesce ad aggiornare le pagine Web del sito dell'Università dedicate alla materia, l'elenco aggiornato al 6.09.08 viene momentanemente riportato su queste pagine.
Si avvisa lo studente Domizi Roberto che ha superato l'esercitazione pratica e, quindi, può sostenere la prova orale prevista per l'8.09.08.

venerdì 5 settembre 2008

Aumentano i reclami dei turisti abruzzesi

Dal 1 di giugno al 3 settembre sono giunte a Telefono Blu Consumatori 200 segnalazioni dal web e quasi 120 telefonate. Sono circa 1.000 i turisti coinvolti, (+4% rispetto al 2007).

"Tra i reclami al primo posto sono le segnalazioni per i viaggi (pacchetti acquistati in adv o on line ) e viaggi acquistati anche solo in parte sul web o in adv. La percentuale rilevata del totale di queste segnalazioni e’ del 25% e supera del 4% quelle dello scorso anno, fattore dovuto anche all’incremento dei viaggi verso mete lontane . All’interno di queste segnalazioni trova il primo posto il mancato rispetto contrattuale (33%), seguito dai recessi (25%), overbooking (6%), epidemie ed eventi naturali (4%)" - Fonte: AGI.

mercoledì 3 settembre 2008

Primi consuntivi per l’estate

L'Osservatorio di Amadeus Italia ha diffuso i primi dati consuntivi della stagione estiva 2008, dai quali risulta che 28 milioni sono gli italiani andati in vacanza. Si conferma il tradizionale picco di presenze nel mese di agosto e la permanenza media risulta di 9 giorni.

Il flusso straniero registra una flessione dell'1,9% rispetto allo stesso periodo del 2007. In calo soprattutto i viaggiatori statunitensi e canadesi a causa della svalutazione del dollaro, stabile invece i giapponesi e in crescita rilevante i russi (+17%).

Gli italiani continuano a scegliere il mare italiano e la formula all inclusive, con il 18% di turisti che ha fatto o ha pianificato più di un viaggio nel periodo monitorato (giugno - settembre).

Indicativa, per l’incidenza della congiuntura economica sul turismo (vincoli di bilancio), risulta l’aumento dell’utilizzo di strutture alberghiere a tre stelle, di residence e altre strutture extralberghiere, che per fronteggiare la crescita del costo dei servizi in spiaggia offrono un prodotto confezionato con la formula “tutto compreso” particolarmente apprezzata dai turisti stranieri.
Infatti, questa modalità di offerta ha attratto anche tedeschi, austriaci e svizzeri che sono aumentati del 1,2%.
In periodi critici la ricetta consente al turista di pianificare meglio il costo della vacanza.

Ignoranza della stampa o degli operatori?

Spesso si parla di marketing a sproposito, a lezione abbiamo precisato i labili confini, e molto più spesso si caratterizza (etichetta) erroneamente.

Provate a leggere l’articolo di oggi apparso sul Tempo.it: “Marketing territoriale per il Pnalm”.

Il Parco Nazionale d’Abruzzo, questo è il claim con il quale è conosciuto, ha deciso di promuovere i prodotti locali dell'area con una serie di azioni:
- utilizzo del marchio;
- azioni di comunicazione esterna (portale ed altre non precisate);
- individuazione di punti vendita (distribuzione);
- sensibilizzazione degli operatori locali del commercio e della ristorazione (comunicazione interna).

Sicuramente sono azioni di marketing, ma esiste un piano? È corretto classificarlo come marketing territoriale? Qual è il prodotto/servizio che si intende immettere sul mercato o favorirne la vendita?

Dopo aver dato una risposta alle suesposte domande leggete la definizione di brand management e confrontatele.
Forse il Parco voleva lanciare un marchio delle produzioni tipiche locali e, quindi, iniziare una attività di gestione e promozione del marchio.

lunedì 1 settembre 2008

Estesa a tutti la detrazione dell'Iva sui servizi di vitto e alloggio

Da oggi (1° settembre 2008) è possibile per imprese e professionisti detrarre l’Iva sulle spese alberghiere e di ristorazione. Dopo le attività congressuali per le quali la detrazione era già prevista, ora anche l’Iva sostenuta per le suddette spese in occasioni di trasferte di dipendenti o professionisti o per pranzi e cene di lavoro diventa recuperabile (Decreto Legge n. 112/2008).

Il vantaggio per le imprese risiede nella possibilità di recuperare a credito l’Iva pagata e, quindi, di sostenere un costo inferiore del 10%.
Unica lacuna è la mancata armonizzazione con la normativa inerente le agenzie di viaggio (art. 74-ter del DPR n. 633/72).

Di conseguenza, l’impresa o il professionista potrà detrarre l'Iva sui servizi di vitto e alloggio solo se acquistati direttamente (albergo o ristorante), mentre non potrà recuperarla se si rivolgere all’intermediazione (T.O. o AdV).