Pagine

venerdì 22 agosto 2008

Negativo il secondo trimestre


La nota congiunturale di Unioncamere rileva che nel 2° trimestre 2008 “rispetto allo stesso periodo dello scorso anno la flessione del giro d’affari è pari a –5,1% per alberghi e ristoranti (con un calo anche più consistente per le piccole dimensioni d’impresa, che chiudono il periodo con una flessione del –5,7%), mentre per bar e ristorazione collettiva la diminuzione si attesta sul -4,2%. Riduzioni più contenute interessano anche il settore del Trasporto movimentazione merci logistica e servizi connessi (-1,0%)".

Anche le aspettative degli operatori per il 3° trimestre non sono positive.

giovedì 21 agosto 2008

Per arrotondare

Per gli studenti oggi è possibile guadagnare qualche "soldino" lavorando saltuariamente in agricoltura con il sistema dei "buoni".
Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, ha avviato la sperimentazione delle prestazioni occasionali di lavoro accessorio con la vendemmia 2008.
Le informazioni sono reperibili sul sito dell'INPS.

martedì 19 agosto 2008

Ancora segnali positivi per il turismo estero in Abruzzo


Le indagini alle frontiere effettuate periodicamente dall'UIC della Banca d'Italia, per i primi cinque mesi (gennaio-maggio 2008), registrano ancora un aumento del 34% del numero dei viaggiatori stranieri anche se i dati del mese di maggio provocano un abbassamento della percentuale (+44% nel primo quadrimestre). La spesa turistica sale invece al 38% (33% i primi quattro mesi) e migliora anche il numero dei pernottamenti che contengono il segno negativo al -6% (-25% gennaio/aprile).

Tra le province abruzzesi, quella che registra le performance migliori continua ad essere Teramo, pur riducendo la crescita del numero dei viaggiatori al 191% e aumentando al 114% la spesa dei turisti stranieri; mentre recupera la provincia di Chieti su quella dell’Aquila che registra incrementi più contenuti, con un crescita di solo il 6% degli arrivi e una stasi della spesa ferma a 10 milioni di euro.

Solo la provincia di Pescara recupera il segno negativo del numero dei pernottamenti, passando ad un +25%.

POST correlati:

- Recupera il turismo estero in Abruzzo

lunedì 18 agosto 2008

Comunicare l’Italia in Italia?

Prendendo spunto da alcuni dati elaborati da Eurostat, il Presidente di Confturismo-Confcommercio chiede all’ENIT -Agenzia del Turismo di promuovere la destinazione Italia anche agli italiani .

Si tratterà sicuramente di una provocazione, poiché probabilmente non sarà soddisfatto della comunicazione effettuata dalle Regioni e dagli altri Enti Locali anche con budget rilevanti! Altrimenti anche gli addetti ai lavori diventano autorevoli frequentatori del “bar dello sport” o meglio del “bar del … turismo”.

Ricordando quanto detto a lezione (slide EIT 5 e 14), l’affermazione può essere condivisa?

Il budget disponibile è sufficiente per coprire anche il mercato interno?

E la riforma del Titolo V della Carta costituzionale?

Un piano di marketing territoriale?

La conferma della scoperta del “marketing” da parte delle Province abruzzesi arriva, questa volta, dalla Provincia dell’Aquila che ha realizzato un cosiddetto piano di marketing territoriale. Annunciato alla stampa come “piano” viene più correttamente riportato sul sito della Provincia come “progetto”.

Perché non può definirsi piano o programma? Esiste un processo di costruzione? Il progetto risponde alle inevitabili cinque domande?

Per controllare se avete risposto esattamente consultate le slide delle lezioni (EIT 13 e 14).

E poi, è corretto parlare di “marketing” pur individuando almeno un prodotto (il territorio) e una minima strategia di approccio al mercato quando prevede, purtroppo solo per l’azione 1.1, di “attivare una fattiva collaborazione tra i cinque Settori dell’Amministrazione provinciale coinvolti nella realizzazione dell’APQ (1. ‘Urbanistica e Pianificazione”, 2. “Edilizia scolastica e Pubblica 7 Istruzione”, 3. “Politiche Ambientali”, 4. “Informatica” e 5. “Promozione culturale e turismo)”?

Per verificare la risposta consultate le slide delle lezioni (EIT 12).

Il progetto risponde alla definizione di marketing territoriale, dove è carente e in cosa si denota l’interesse dei policy maker?

Riscontrate la definizione di Wikipedia e le slide (EIT 1).


POST correlati:
- Facciamo il piano marketing

venerdì 1 agosto 2008

Contrastanti le previsioni per il mese di agosto

Assotravel di Confindustria (Associazione Nazionale Agenzie di Viaggio e Turismo) in base ad una non meglio precisata indagine afferma un calo della domanda italiana.
Sembra che la quota di vacanze che gli italiani effettuavano ad agosto, quest’anno, passerà dal 60% al 48% del mercato annuale. Previsto un aumento per luglio che passa dal 20% al 25% ed un modesto incremento di settembre (+2%).
Mentre Confesercenti prevede una crescita per alberghi (+4% rispetto al 2007) e per i villaggi turistici (+2%) con una leggera flessione (-2%) di coloro che utilizzano la casa di proprietà, secondo un sondaggio effettuato da Confesercenti-Publica ReS.

Per Assotravel sembra anche che i connazionali siano tornati nelle agenzie di viaggio delusi da Internet. I dati raccolti rilevano che il 37% degli italiani avrebbe intenzione di utilizzare le AdV sia perché abbisognano di un contatto personale che il Web non consente, sia per il timore di sbagliare le operazioni di prenotazione on line e la paura della clonazione della carta di credito come pure dell’affidabilità della We Agency.