Pagine

giovedì 24 aprile 2008

Per i ponti di primavere, prevista una crescita delle presenze negli agriturismo

Saranno circa un milione gli italiani che trascorreranno la propria vacanza negli agriturismo italiani con un aumento del 5/6% rispetto allo scorso anno.
Lo rileva un'indagine effettuata dalla Cia (Confederazione italiana agricoltori) in collaborazione con Turismo Verde.
La stima complessiva del fenomeno è contenuta nell’indagine realizzata dall’Istituto Dinamiche per conto di Federalberghi-Confturismo che segnala più di dieci milioni (9,6 milioni nel 2007) di italiani in vacanza per i “ponti” del 25 aprile e del primo maggio prossimi con un giro d’affari di quasi 3 miliardi di euro (+12,5% rispetto al 2007).
POST correlati:

Premio UniversiPA

Gli studenti in corso, laureandi o neolaureati delle Università italiane e coloro che seguono - o abbiano appena conseguito - un Master in Comunicazione e Marketing e discipline affini, possono partecipare in forma individuale o in gruppi (max 3 studenti) ad un gara indetta dal FORUM PA che si tiene alla Fiera di Roma dal 12 al 15 maggio.
Il premio consiste in uno stage non retribuito della durata di 3 mesi presso una delle seguenti aziende/agenzie sponsor dell'iniziativa:
EPRComunicazione (Roma)
Itinera srl (Roma)
NinjaMarketing (Amalfi)
Tomato Interactive - ContactLab (Milano)
I partecipanti dovranno ideare e realizzare un prodotto di comunicazione innovativo, fruibile on line, che comunichi lo spirito, gli obiettivi, i temi della manifestazione, con materiali raccolti nel corso delle quattro giornate di Manifestazione.

Le categorie di concorso sono:
Foto (reportages fotografici) in formato JPEG, peso massimo di 2 MB
Video (clip o brevi filmati) del peso massimo di 50 MB
Blog

Le iscrizioni sono effettuabili dal 1 Aprile al 7 Maggio 2008.

martedì 22 aprile 2008

Data degli esami di Economia delle Imprese Turistiche

La prossima sessione di esami, salvo contrattempi, si svolgerà con gli appelli di:
- mercoledì 18 giugno 2008, ore 16,00;
- venerdì 4 luglio 2008, ore 16,00;
- lunedì 21 luglio 2008, ore 16,00.
Si ricorda che propedeutica alla prova orale è il conseguimento dell'idoneità nell'esercitazione scelta.
L'elenco degli idonei è pubblicato nelle pagine Web del sito dell'Università dedicate alla materia ed è aggiornato continuamente.
Nell'augurare a tutti buon lavoro, si raccomanda di venire preparati.

Per i ponti di primavera solo il 10% degli italiani in viaggio

Lo rileva una indagine del sindacato dei consumatori ADOC che, tra l’altro, prevede che solo il 7% resterà in Italia e preferirà in prevalenza le città d'arte (Roma, Firenze e Venezia). Il restante 3% trascorrerà le vacanze all'estero preferendo le tradizionali capitali europee (Londra, Parigi e Madrid).

Come comunicano le imprese ICT


La Dag Communication ha intervistato 40 delle maggiori aziende ICT italiane per analizzare le campagne di comunicazione effettuate.

I risultati sono stati presentati il 3.04.2008.

I primi 100 brand mondiali


Secondo la “Brandz Top 100 Powerful Brands”, l’indagine condotta da Millward Brown Optimor che in collaborazione con il Financial Times misura ogni anno il valore economico dei principali marchi internazionali, i primi cento marchi hanno aumentato il loro valore del 21%, passando dai 1.600 miliardi di dollari dell'anno scorso ai 1.940 miliardi di dollari del 2008.
Il marchio che ha il valore maggiore è Google (86,1 miliardi di dollari) con un incremento del 30%, seguono GE (71,4 miliardi di dollari, +15%), Microsoft (70,9 miliardi di dollari, +29%), Coca-Cola (58,2 miliardi di dollari, +17%), China Mobile (57,2 miliardi di dollari, +39%) e IBM (57,2 miliardi di dollari, +65%).
Un’altra indagine dell'agenzia Interbrand che tra il 24 febbraio 2008 ed il 9 marzo ha posto una serie di domande a duemila persone residenti in 107 nazioni (di cui il 74% operanti nel campo del marketing) rileva che il marchio di maggior ispirazione è quello della Apple. I marchi italiani citati sono solo quelli della moda.

lunedì 21 aprile 2008

Crescita illusoria delle partenze degli italiani nel 1° trimestre 2008

La news dell’ISNART riporta che il primo trimestre del 2008 ha registrato 15,8 milioni di partenze in Italia, contro i 12 milioni dello stesso periodo del 2007 con una crescita del 31,7% grazie alla pasqua anticipata.
Le vacanze di Pasqua, che quest’anno sono arrivate a marzo, hanno fatto aumentare le partenze rispetto al primo trimestre del 2007, ma le partenze non sono cresciute se si confrontano esclusivamente i periodi di festività. La crisi dell’economia italiana si è fatta sentire e il calo è stato di circa il 20% (1,5 milioni di viaggiatori in meno).

Molto positivo è stato invece il mese di febbraio 2008 che ha registrato, anche grazie alle maggiori nevicate in montagna, un incremento di quasi un milione di partenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (4,3 milioni di viaggiatori contro i 3,5 del 2007).

martedì 15 aprile 2008

IX Conferenza CISET – Banca d’Italia


Si è svolta l’11 aprile a Venezia la conferenza sul tema “L'ITALIA E IL TURISMO INTERNAZIONALE NEL 2007 - Risultati e tendenze per incoming e outgoing”.

Di seguito si riportano i link ad alcune presentazioni:
- Antonello Biagioli - Banca d'Italia, Il turismo incoming e outgoing nel 2007: la bilancia turistica;
- Giovanni Giuseppe Ortolani - Banca d'Italia, Il turismo incoming: l'Italia nella competizione globale;
- Andrea Alivernini - Banca d'Italia, I viaggi degli Italiani all'estero;
- Luca Buldorini - Banca d'Italia, Il gradimento delle destinazioni dei viaggiatori internazionali;
- Paolo Sergardi - Pragma, L'Italia dei piccoli centri;
- Ennio Salamon - Doxa, L'Italia delle grandi città (Prima parteseconda parte);
- Valeria Minghetti - CISET, Il profilo del turista d'affari: destinazioni, organizzazione e livello di soddisfazione;
- Andrea Alivernini - Banca d'Italia, Struttura e trend della spesa del turista d'affari: incoming e outgoing al confronto.

POST correlati:
- Ancora positiva la bilancia turistica

Sanata dalla Corte Costituzionale una ulteriore sovrapposizione di competenze

Con la riforma del titolo V della Costituzione la materia del turismo è diventata competenza legislativa residuale esclusiva delle Regioni, ma il Governo italiano continua ad ignorarlo.

Come si era pronosticato a lezione, i ricorsi delle Regioni Veneto e Lombardia hanno avuto successo per i commi 1227 e 1228 della Finanziaria 2007 che prevedevano finanziamenti al settore senza disciplinare il coinvolgimento delle Regioni nell’adozione dei provvedimenti specifici di riparto ed erogazione dei fondi (sentenza n. 94/2008 della Corte Costituzionale).

Conoscete le perplessità personali sul modello di federalismo italiano, ma una volta scelto bisogna rispettarlo.
Nel caso di specie (finanziamento dell’industria turistica), lo Stato non può non coordinare gli interventi con le Regioni che già erogano, anche grazie agli strumenti di programmazione europei, aiuti di stato alle imprese turistiche, perché si rischia di duplicare o sovrapporre gli interventi in alcune direzioni trascurandone altre o ancora peggio, di realizzarli su obiettivi contrari a quelli regionali annullando, di fatto, le strategie di sviluppo locale.

venerdì 11 aprile 2008

Un osservatorio in tempo reale


La TRAVEL FACTORY S.r.l. di Roma, società che si occupa di marketing turistico, tra le varie attività svolte, pubblica il periodico di approfondimento delle tematiche legate al mondo del turismo (Master Viaggi) la cui versione on line riporta dei sondaggi interessanti sul mondo delle AdV e gestisce il portale “Italy By Italy”, un sito promozionale delle strutture ricettive con dominio .it, .ue e .com che si limita alla loro descrizione ed a consentire all’utente la richiesta di informazioni, disponibilità delle camere e preventivi.

La novità interessante è che il sito presenta un primo esempio di osservatorio in real time, nel quale si riporta di continuo l’andamento delle richieste transitate sul portale.
E’ possibile conoscere le richieste per regioni, per provincia (prime 15), per tipologia di struttura ricettiva, per periodo di soggiorno e per nazionalità,

Molti attori della promozione e dell’intermediazione turistica sul Web hanno istituito osservatori, ma i dati rilevati restano ad uso interno o al massimo si limitano a proporre dei comunicati stampa periodici (es.: osservatorio Buonviaggio).

L’innovazione di “Italy By Italy” se inizia ad essere condivisa ed imitata, si pensa ai grandi T.O. o alle Web agency, può rappresentare un valido strumento di feed back alle azioni di marketing intraprese dalle destinazioni turistiche fornendo in tempo reale il polso della sistazione.