Pagine

venerdì 28 marzo 2008

Leggera crescita per il turismo all’aria aperta

Nel 2007 i campeggi e villaggi turistici hanno realizzato un contenuto aumento dei flussi turistici rispetto allo scorso anno: +1,5% degli arrivi (+120 mila)e +0,5% delle presenze (+315 mila).
Nell'ultima stagione dei circa 8 milioni di ospiti di campeggi e villaggi turistici il 43% ha alloggiato in case mobili con una permanenza media di 4,5 giorni e nuclei di 4 persone.
La spesa media pro capite è stata di circa 50 euro al giorno.
Tra i clienti stranieri, il primato spetta ai tedeschi (40%), seguiti a distanza dagli olandesi (circa il 20%) e con una percentuale superiore al 5% ci sono i turisti provenienti dalla Svizzera, dall'Austria e dalla Danimarca.
Lo sostiene la Faita - Federcamping, che ha presentato l’ultimo rapporto sul turismo all’aria aperta.

Nei primi due mesi risultati negativi per le catene alberghiere


L’Aica, Associazione Nazionale Catene Alberghiere di Confindustria, rileva che, nel primo bimestre del 2008, le Catene alberghiere associate registrano una flessione del tasso di occupazione camere (Toc) del 2,2% (-2,5% a gennaio e -1,6% a febbraio) e un revPar medio a quota 67,86 euro contro i 68,10 euro di febbraio 2007.
In particolare, sono le strutture ubicate nelle principali città d'arte che segnano i risultati peggiori (Venezia, Roma e Firenze), con l’eccezione di Torino che invece ha un trend generale positivo, con una crescita del tasso di occupazione di oltre il 19% e del revPar del 20,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

giovedì 27 marzo 2008

Il numero delle AdV in Italia è cresciuto del 6%


Indagine sull'eMail marketing


E’ entrato nell’uso comune degli italiani l’utilizzo della posta elettronica. Sono 50 milioni le caselle di posta (2,6 per utente Internet), 350 milioni i messaggi scambiati ogni giorno (18,5 per navigatore).
Lo rileva una ricerca sull'eMail marketing commissionata da ContactLab a Human Highway (vedi sezione: Analisi dell'eMail marketing – sul sito è presente anche una interessante ricerca sull’utenza Internet: Internet in Italia).

Anche l’iscrizione alle mailing list è una pratica diffusa (con una media di 6 per navigatore), infatti solo il 4% dichiara di non essere iscritto.

Tra gli argomenti trattati dalle mailing list al primo posto sono i servizi di viaggio e turismo (47%).

martedì 25 marzo 2008

Andamento del turismo invernale


Nei primi tre mesi di quest’anno, circa 5,3 milioni di connazionali maggiorenni hanno fatto vacanza in località montane e sciistiche italiane (quasi 5 milioni nel 2007).
Risulta dalle indagini effettuate dall’Istituto Dinamiche per conto di Federalberghi dall’11 al 16 marzo intervistando con il sistema C.A.T.I. un campione di 3.976 italiani.
Il giro d’affari rilevato è stato di 4,4 miliardi di euro (3,9 miliardi di euro nel 2007).
Le settimane bianche trascorse dagli italiani sono risultate in crescita il 4,6% della popolazione maggiorenne ha dichiarato di aver fatto un periodo di vacanza superiore ai 5 gg. rispetto al 4,1% del 2007.
Mentre per i week end i dati rilevati mostrano una crescita sostenuta (+47,5%) rispetto allo scorso anno; circa 740 mila persone maggiorenni (500 mila nel 2007) che oltre alle settimane bianche hanno fatto anche week end sulla neve.
Anche il dato relativo a chi non ha fatto settimane bianche, ma solo week end è in aumento con 3,1 milioni di persone maggiorenni (circa 3 milioni di persone nel 2007).
Tra le mete preferite in calo l’Abruzzo con il 4% delle preferenze rispetto al 7,9% del 2007.

POST correlati:
- Ancora in crescita il turismo internazionale

martedì 18 marzo 2008

Il TSA del 2008

Trend positivo per il turismo internazionale che quest'anno dovrebbe raggiungere un giro d'affari di 8.000 miliardi di dollari e, nei prossimi dieci, potrebbe raggiungere le cifra di 15.000 miliardi.
E' questa l'ultima stima derivante dal Tourism Satellite Accounting (Tsa) redatto dal Wttc in collaborazione con Accenture.

L’ISNART conferma la stagnazione del 2007 e una ripresa del turismo estero per il 2008


L’Istituto Nazionale di Ricerche Turistiche del Sistema Camerale italiano rileva che “ il 2007 si chiude con una stagione turistica che, seppur altalenante, risulta in linea con quella del 2006. Una partenza lenta nei primi sei mesi dell’anno, un assestamento in positivo dell’estate grazie ai mercati internazionali, e un fuori stagione positivo in giugno e settembre per le vacanze degli italiani. Gli italiani ripartono a Natale, ma verso l’estero”.

Le previsioni per il 2008 disegnano un quadro positivo per il turismo estero con solo il 6,2% dei T.O. europei che segnalano una diminuzione della domanda per la destinazione Italia, mentre il 56,4% indica stabilità ed il 37,4% un aumento. Per i T.O. statunitensi le previsioni sono ancora più positive.

Le intenzioni dei turisti nostrani per il primo trimestre, circa 12 milioni di cui certi solo 5, sono di rimanere in Italia per il 60%, di recarsi all’estero per il 31%, il 2,4% dichiara sia in Italia che all’estero e il 6% non ha ancora deciso la destinazione.

POST correlati:
- Last minute per Pasqua 2008;
- Ancora positiva la bilancia turistica;
- 2007 stagnate per gli alberghi;
- Ancora in crescita il turismo internazionale;
- Ultima rilevazione campionaria dell’ISTAT sull’attività alberghiera.

Last minute per Pasqua 2008


Secondo il sondaggio di Publica ReS-Confesercenti, saranno 18 milioni le persone che effettueranno un week end pasquale (7,2 milioni di famiglie) tra i quali molti giovani.

Lo zoccolo duro individuato dalla indagine Publica ReS-Confesercenti è del 30% che non rinuncia alla prima gita di stagione (l’anno scorso però era il 34% ad essere andata in vacanza) mentre un 53% degli intervistati ha già deciso per il no. Rimane un 17% di indecisi che può far pendere la bilancia all’ultimo momento o verso un aumento dei vacanzieri pasquali o, viceversa, di rinunciatari”.

In cima alle preferenze dei vacanzieri ci sono le città d’arte, ma in questo caso prevalgono nettamente quelle straniere su quelle italiane: il 69% degli italiani che scelgono questo tipo di vacanza supereranno il confine, solo il 29% resterà in Italia.
Dopo le città d’arte si piazzano le località di mare (27%), poi montagna (19%) e campagna (15%)
”.

Ancora positiva la bilancia turistica


Dalle indagini UIC alle frontiere, il 2007 vede la bilancia dei pagamenti turistica con un saldo netto positivo di 11.351 milioni di euro.
Le spese dei viaggiatori stranieri in Italia sono aumentate del 2,3% (31.079 milioni di euro), quelle dei viaggiatori italiani all'estero però sono aumentate del 7,2% (19.728 milioni di euro) circa tre volte la crescita dell’inbound.


La situazione abruzzese è peggiore della media italiana quando segna un decremento del 7,6% della spesa dei viaggiatori stranieri e un aumento del 23,9% di quella degli abruzzesi all’estero; con un saldo netto negativo della la bilancia dei pagamenti turistica di -136 milioni di euro.

Il numero dei viaggiatori è diminuito del -10,7% e quello dei pernottamenti del -12,6%.

Tra le province, l’unica che registra segni positivi è quella dell’Aquila con incrementi importanti, soprattutto per il pernottamenti e la spesa, rispettivamente +29,3% e +31,3%, mentre gli arrivi hanno una crescita più contenuta (9,4%). Segue Teramo con due risultati positivi: pernottamenti (+4,8%) e spesa (+9,3%). Le altre due province segnano tutti valori negativi.

domenica 9 marzo 2008

Convegno: Lo sviluppo turistico-ambientale nelle aree montane abruzzesi

Lunedì 10 marzo, alle ore 15,00, presso la Sala polifunzionale della Provincia di Teramo si terrà il convegno di apertura del master in Gestione dei Parchi.
Tra gli interessanti interventi è da seguire quello del Dott. Antonio Bini su "L'esperienza dei distretti turistici in Abruzzo".