Pagine

venerdì 22 febbraio 2008

Data esame di Economia delle Imprese Turistiche

La prossima sessione di esami, salvo contrattempi, si svolgerà con l'appello di mercoledì 9 aprile 2008, ore 16,00.
Si ricorda che propedeutica alla prova orale è il conseguimento dell'idoneità nell'esercitazione scelta.
L'elenco degli idonei è pubblicato nelle pagine Web del sito dell'Università dedicate alla materia ed è aggiornato continuamente.
Nell'augurare a tutti buon lavoro, si raccomanda di venire preparati.

2007 stagnate per gli alberghi italiani


Alla Bit di Milano Bernabò Bocca, Presidente della Confturismo-Confcommercio, ha esposto i dati provvisori sulle presenze registrate negli alberghi italiani dai quali risulta che nel 2007 hanno registrato 248,4 milioni di presenze con un aumento dello 0,1% rispetto al 2006.

In dettaglio i pernottamenti degli stranieri sono aumentati dell’1,5%, passando a 109,5 milioni dai 107,8 milioni del 2006 e quelli degli italiani sono diminuiti dell’1,1% passando dai 140,4 milioni del 2006 a 138,9 milioni.


Tra le tipologie turistiche le località termali e del benessere hanno fatto la parte del leone con un +2,1% (+5,6% stranieri e -0,1% italiani). Seguono le città d’affari con un +1,6% (+3,7% italiani e -4,6% stranieri).
Le località d’arte maggiori e minori hanno segnato un -1% (+2% stranieri e -5,5% italiani). Le località lacuali hanno registrato un -0,3% (-2,9% italiani e +0,7% stranieri). Le località marine hanno segnato un -0,8% (-0,8% italiani e -1% stranieri) ed una flessione si è infine avuta anche per le località montane con un -0,5% (-0,7% italiani e -0,1% stranieri).

giovedì 21 febbraio 2008

Ancora in crescita il turismo internazionale


Le previsioni contenute nell’ultimo rapporto TRIP del CISET sono positive. Nel 2008 gli arrivi internazionali in Italia dovrebbero aumentare del 3,5%, mentre quelli provenienti dai 21 principali paesi di origine dei flussi turistici dovrebbero crescere del 2,7%.

Anche la previsione per il 2009 disegnano un aumento degli arrivi internazionali con percentuali positive e leggermente superiori: 3,8% e 2,9% per gli arrivi dai 21 paesi generatori dei maggiori flussi.

Secondo la previsione complessivamente, nel 2008, le partenze mondiali dovrebbero crescere del 4,0%.

martedì 19 febbraio 2008

Una "bella notizia"!!!

Solo ora ho avuto la "bella notizia" con la quale si annunciava che l'autobus per la BIT di Milano non è più disponibile.
Per chi ha già prenotato l'alloggio e non può disdire, si consiglia di utilizzare il treno per raggiungere Milano; dalla Stazione centrale partono autobus per la Fiera di Rho.
L'aereo è più comodo ed ha quasi lo stesso costo dell'Eurostar. Se prenotate sul Web, con la TUI, il volo Pescara - Linate, costa circa € 65,00 - solo andata.
Per chi riuscirà ad arrivare, il punto di incontro e di riferimento è lo stand della Regione Abruzzo nel quale sarò presente insieme alle mie Assistenti: Cristina Di Miero e Monica Morelli.

360Report Nielsen (n. 1 di dicembre 2007)

L’industria turistica italiana è stata sempre caratterizzata da scarsi investimenti in comunicazione; anche le ultime rilevazioni (ottobre 2006/settembre 2007) della Nielsen lo confermano.

Costa Crociere si conferma al primo posto della classifica dei Top Spender , con un incremento dell’11%, seguita al secondo posto da Alpitour con un exploit notevole (+125,6%) e al terzo da Hotels Aurum, che invece riduce il budget (-6,2%) e da Alitalia che ha diminuito addirittura del 30,3% il suo impegno in comunicazione per le note vicende aziendali.
In quinta posizione si tova Autostrade per l’Italia con una buona performance (+84,5%).

Expedia, la prima web agency al mondo, si colloca al settimo posto dedicando alla pubblicità su Internet più del 56% del suo budget.

Il media mix del comparto, nel periodo considerato, continua a rilevare una prevalenza della stampa con i quotidiani al 30,5% ed i periodici al 26,1%.
Il Report della Nielsen individua le seguenti motivazioni:
- l’utenza (i tour operator, le compagnie aeree, le regioni, le agenzie di viaggio, i paesi esteri, ecc.) ha bisogno di illustrare con bei visual e di spiegare nei dettagli le proprie offerte.
- le offerte promozionali (per esempio i voli low cost) sono di grande attualità ed è evidente il carattere mercantile dell’intera comunicazione del comparto, preferita rispetto a quella istituzionale, ritenuta poco efficace a livello business.
- anche lo stesso spot (la tv ha una share del 20,3%) oggi veicola messaggi nei quali il prezzo e non tanto le qualità del servizio sono il vero focus della comunicazione.

Ultima rilevazione campionaria dell’ISTAT sull’attività alberghiera


L’ISTAT rende noto che, nel periodo compreso tra Natale e l’Epifania (23/12/2007 e 6/01/2008), gli alberghi italiani avrebbero registrato una diminuzione del 5,4% degli arrivi e dell’1,3% delle presenze.

Anche le previsioni sull’andamento del turismo per il trimestre gennaio-marzo 2008 non sono risultate positive. La differenza (saldo) tra coloro che prevedono un aumento e quella di coloro che prevedono una diminuzione è negativa (-19,4), con opinioni sfavorevoli sia per le presenze nazionali (saldo pari a -17,7), sia per quelle straniere (-18,0).
Confrontando il risultato con l’analogo saldo delle risposte fornite nel corrispondente periodo del 2007, si osserva un peggioramento: lo scorso anno il saldo negativo era più contenuto (-13,9).

sabato 16 febbraio 2008

Avviso studenti

Si avvisano gli studenti: D'Angelo Valentina, Ferri Fabio, Landeira Pose Rocio del Carmen e Naveira Suarez Adriana, che hanno prenotato l'esame per il 20.02.08, che propedeutica alla prova orale è il conseguimento dell'idoneità nell'esercitazione pratica.
Per l'assegnazione dell'esercitazione occorre prendere contatto con l'Assistente Di Miero.

venerdì 15 febbraio 2008

Crescono le persone che utilizzano il cellulare per navigare su Internet.

Dall'indagine Mobile Next effettuata a novembre 2007 da Nextplora, relativa al comportamento nell’uso delle applicazioni e funzionalità e del consumo di contenuti e servizi con il telefono cellulare, risulta un aumento del 36% da gennaio 2007.
Sono circa 3 milioni gli italiani, il 6,3% della popolazione, che utilizza questa funzionalità del proprio telefonino.
Tra i siti visitati spiccano i motori di ricerca (33,2%), siti wap di portali (24%), siti di economia e finanza (22%), news e calcio (16%) e siti relativi al tempo libero (13%).

Convegno sulla responsabilità sociale dell'impresa.

Mercoledì 27 febbraio, alle ore 10,00, presso la Sala delle lauree della Facoltà di Scienze Politiche, avrà luogo un incontro su:
La responsabilità sociale d'impresa come forma di governo della competitività tra internazionalizzazione e gestione interna

giovedì 14 febbraio 2008

La Corte dei Conti apprezza la riforma dell’ENIT.

La magistratura contabile nella relazione relativa all’annualità 2006 per il controllo di gestione dell’Ente turistico nazionale, tra l’altro, osserva che “la riforma che ha voluto potenziare il ruolo dell'Agenzia rispetto all'Ente, costituisce un indice della conferma dell'elevato valore strategico delle funzioni ad essa attribuite”.

Se la Corte dei Conti esprime pareri favorevoli sull’operato dell’Agenzia e Il Governo non dichiara inefficienze, è logico chiedersi perchè modificare ancora il suo assetto statutario e organizzativo quando non sono ancora trascorsi due anni dal primo intervento? E quali sono le inefficienze del sistema aziendale che giustificano tale cambiamento?

A lezione, si era criticato il piano esecutivo 2008, ma anche apprezzato la campagna “Italia opera unica” ed in parte, anche la riforma per il coinvolgimento delle Regioni che si sperava potesse portare ad una visione strategica e condivisa del sistema turistico nazionale e degli obiettivi di marketing.


Post correlato: Ancora-sulla-duplicazione-delle competenze tra Stato e Regioni

mercoledì 13 febbraio 2008

Ancora sulla duplicazione delle competente tra Stato e Regioni.

Un articolo apparso su ItaliaOggi: Regioni e governo ai ferri corti, riporta il “duro confronto” tra le due istituzioni circa le modalità di destinazione di 48 milioni di euro all’industria turistica e una nuova riforma dell’ENIT.

Le Regioni lamentano una fase di nuovo centralismo dello Stato che, senza il parere vincolante delle Stesse, porta avanti bandi di finanziamento e riforme strutturali in questa fase di ordinaria amministrazione per l’indizione delle prossime elezioni.
Si annunciano ricorsi alla Corte Costituzionale.


Post correlato: Un-primo-commento-caldo-delle novità introdotte dalla finanziaria 2008

martedì 12 febbraio 2008

Il sito Web di Evolution Travel si rinnova.

La nuova forma di intermediazione (vendita porta a porta) lanciata in Italia da Evolution Travel trova un nuovo supporto on line che punta sul proprio staff di consulenti di viaggi, piuttosto che sulle offerte.
Come abbiamo spiegato a lezione il consulente di viaggio è un professionista che vende viaggi e vacanze grazie a un sito Web dedicato visitando il cliente ovunque esso desideri.
E’ un Agente di commercio che conclude contratti di vendita di prodotti e servizi turistici per nome e conto di un T.O..

Previsioni di Airbus.

L’Airbus Global Market Forecast prevede che il traffico passeggeri crescerà a una percentuale media del 4,9% all’anno, fino al 2026.

lunedì 11 febbraio 2008

Partecipazione Bit 2008

Per mercoledì 13.02.08 alle ore 16.00 è prevista una lezione propedeutica alla partecipazione alla manifestazione fieristica della BIT di Milano.
Sarà presente il Dott. Antonio Bini, dirigente del Servizio Sviluppo del Turismo della Regione Abruzzo.
Le slide che si presenteranno sono state inserite nella sezione Lezioni AA 2007/2008 EIT.

giovedì 7 febbraio 2008

Cresce il traffico passeggeri negli aeroporti italiani.


Secondo l’Assaeroporti, nel 2007, è aumentato del 10% il numero dei passeggeri serviti dagli aeroporti italiani.
Invariata la classifica per i primi cinque scali (Roma FCO, Milano MXP, Milano LIN, Venezia e Catania), mentre, tra i primi dieci, Napoli supera Bergamo collocandosi al 6° posto.
L’aeroporto d’Abruzzo cresce di meno della media nazionale, solo il 9% (29° posto), e viene superato dalle aerostazioni di Trapani e Rimini che registrano rispettivamente aumenti del 62% e del 54%.

7° elenco degli ammessi alla prova orale.

Sulle pagine dedicate alla materia di EIT, nella sezione "downloads", è stato inserito l'elenco n. 7/2008, aggionato al 7/02/2008, degli ammessi alla prova orale.

mercoledì 6 febbraio 2008

Inaugurazione dell’anno giudiziario 2008.


Il 5 febbraio ha avuto luogo la cerimonia nella quale il Presidente della Corte dei conti dott. Tullio Lazzaro, ha svolto la relazione sull’attività della Corte dei conti nel 2007 di cui si riportano alcuni passaggi.

L’organizzazione della Repubblica vive un momento di diffuso malessere ed incertezza. Assistiamo per tanti aspetti al crescere confuso di strutture, di modelli amministrativi, di sovrapposizioni di competenze tra amministrazioni centrali e enti locali, disarmonicità, conflitti irrisolti.

Il denaro pubblico costituito da quanto viene versato da tutti i cittadini attraverso l’imposizione fiscale è bene primario della collettività perché è strumento e, al contempo, limite per ogni utilità sociale: dalla sanità, all’istruzione, alla difesa, allo sviluppo economico.

Alla Corte spetta dare al cittadino garanzia che quanto gli viene imposto di destinare ai bisogni collettivi lo sia in base ed in conformità alla legge; che quanto viene erogato lo sia secondo criteri di sana amministrazione così che da ogni spesa possa trarsi realmente il massimo di utilità possibile.

Risulta che nel periodo 2001 – 2006 vi sono state riparazioni spontanee prima della fase dibattimentale pari ad oltre 50 milioni e 683 mila euro e in corso di dibattimento, ma prima della sentenza, per un importo di oltre 19 milioni e 874 mila euro.
Nello stesso periodo risultano emesse sentenze definitive di condanna per un importo incassabile di oltre 487 milioni di euro.
In merito alle irregolarità e frodi a danno del bilancio comunitario si registra, nel 2006, un forte incremento, rispetto all’anno precedente, degli importi del bilancio comunitario da recuperare per le irregolarità e frodi accertate di cui il 99,13% relative ai fondi strutturali e lo 0,87% per il FEOGA – G. Tale incremento supera di quasi il doppio gli importi segnalati nel 2005 e è riconducibile, in via prevalente, ad irregolarità e frodi nel FESR sui programmi nazionali gestiti dal Ministero dello sviluppo economico.
Per i programmi regionali è prevalente la concentrazione delle irregolarità e frodi nelle regioni meridionali non solo a danno del FESR, ma anche a danno del FSE, e dello SFOP e del FEOGA-O, nel cui ambito si è verificato un preoccupante incremento e causa di rilevanti importi da recuperare in Sicilia (per più di 24 milioni di euro), in Campania (per più di 12 milioni di euro) ed in Basilicata (per più di 2.500.000). Nei casi accertati nel 2004, il 78% circa ha avuto ad oggetto fondi della programmazione 1994-1999, più del 7% si riferisce ai programmi 1988-1993 e solo il 15% a fondi della programmazione 2000-2006. Invece, nei casi accertati nel 2005, quasi il 38% ha avuto ad oggetto la programmazione 2000-2006, percentuale che ha raggiunto il 44% nel 2006. Ciò sta a significare che considerevoli risorse comunitarie continuano ad essere sottratte alle finalità programmate perché soggette ad irregolarità e frodi. Il fenomeno desta preoccupazione considerato che la nuova programmazione, quanto meno con riguardo ai Fondi strutturali ed assistita da modalità e strumenti di controllo molto più incisivi quali quelli previsti dai Regg. 1260/99 e 438/01.

Sono stati evidenziati alcuni casi esemplari di cattiva gestione delle risorse, che vanno dai maggiori costi e dall’inappropriatezza della gestione straordinaria dell’emergenza rifiuti – criticando in particolare l’uso che si è fatto dello strumento del commissario straordinario con la conseguente deresponsabilizzazione degli enti locali -, alla mancata liquidazione degli enti inutili, alla scarsa trasparenza delle operazioni di cartolarizzazione, associata al sostanziale mancato conseguimento di migliorare l’efficienza delle gestioni.

Le verifiche condotte dalla Corte fanno emergere l’inadeguatezza della politica dei redditi nel settore pubblico così come impostata fino ad oggi: la dinamica delle retribuzioni supera sistematicamente gli obiettivi programmatici di volta in volta prefissati. Un insieme di molteplici distorsioni concorre a questo risultato negativo: … il dilagare di contratti a termine; l’aumento di posizioni dirigenziali nelle riorganizzazioni di amministrazioni centrali e locali, proprio mentre entrambe perdono funzioni di gestione diretta di risorse.
Un altro esempio negativo è quello della formazione di debito implicito e di altre gravi distorsioni gestionali legate alla creazione di società pubbliche – soprattutto locali, ma non solo –spesso senza trasferire in tali società il personale delle amministrazioni pubbliche che originariamente gestiva il servizio. Non poche volte, peraltro, tali società sono costituite allo scopo, non già di accrescere l’efficienza gestionale, ma solo di eludere i vincoli del patto di stabilità interno o di fare nuove assunzioni senza concorsi.

Un segnale particolarmente significativo, emerso dai controlli in questione, è la crescente propensione delle Amministrazioni locali ad affidare a terzi la gestione dei servizi e delle attività strumentali all’esercizio di funzioni amministrative (c.d. esternalizzazione) con conseguenze destinate a mutare la fisionomia degli enti territoriali che da enti tradizionalmente portati alla gestione diretta tendono a muoversi come soggetti regolatori dei servizi. Non sempre, però, le scelte in tale direzione sono state organicamente inserite in processi di programmazione e precedute da un’attenta valutazione economica in termini di costi-benefici, così come non sempre l’operazione che ne è conseguita ha sortito esiti coerenti con gli obiettivi, voluti dalla legge, di contenimento della spesa o di miglioramento dell’efficienza gestionale.

lunedì 4 febbraio 2008

Avviso studenti

Si avvisano gli studenti: Landeira Pose Rocio del Carmen e Naveira Suarez Adriana, che hanno prenotato l'esame per il 6.02.08, che propedeutica alla prova orale è il conseguimento dell'idoneità nell'esercitazione pratica.
Per l'assegnazione dell'esercitazione occorre prendere contatto con l'Assistente Di Miero.