Pagine

venerdì 30 novembre 2007

Osservatorio del GDS Amadeus

Secondo i dati del GDS, le transazioni con le agenzie italiane con cui opera sono cresciute del 4,4% sul 2006, consentendo ad Amadeus di crescere nel market share di un 4,08%.
Il fatturato dei viaggi degli italiani effettuati nel Bel Paese passano dai 79 milioni dello scorso anno a circa 80,5 milioni, le prenotazioni aeree sono aumentate del 13,7% e quelle alberghiere del 16%.
Il numero delle transazioni aeree effettuate si consoldida con una crescita dell'1,42%.
Per le prossime vacanze di fine anno, le mete più richieste saranno le città d'arte, il mare esotico e le capitali mondiali. Un picco di prenotazioni è stato registrato nei mesi di settembre e ottobre (rispettivamente +21% e +33% rispetto al 2006), a conferma del successo crescente dell'advance booking.

Mercato turistico tedesco

In Germania è tornata la voglia di viaggiare, secondo uno studio della Drv, associazione tedesca dei T.O. e delle AdV.
Quest’anno il mercato del turismo organizzato è cresciuto del 3% e si prevede un ulteriore aumento per il 2008.
Circa le destinazioni più ricercate, le mete “esotiche” restano ai primi posti, ma anche le destinazioni del Mediterraneo registrano buoni livelli, con Egitto, Marocco, Turchia, Spagna e Italia in testa nell'inverno 2007/2008.
L'advance booking per la stessa stagione invernale è in crescita del 26% rispetto alla precedente stagione 2006/2007.

Seminario sulle imprese cooperative

Il 30 novembre 2007 alle ore 10-13 e 15-18, si terrà nell'Aula n. 46 del Dipartimento di teorie e politiche dello sviluppo sociale - Campus Coste S.Agostino – Teramo, un seminario nel quale sono previsti due interventi, il primo sulla "Responsabilità sociale di impresa e impresa cooperativa" e il secondo su "La cooperazione nel cuore della crisi del Welfare sociale e sanitario: quali cooperative sociali?"

giovedì 29 novembre 2007

Carta dei Diritti del Turista

Sul sito del Movimento Consumatori è "scaricabile" l'undicesima versione della "Carta dei Diritti del Turista":
http://www.movimentoconsumatori.it/iniziative.php?art=44

Gara per l’ideazione di un marchio

Il parco Nazionale dell'Appennino Tosco-emiliano ha bandito una gara per la realizzazione del logo e dell'immagine coordinata dell'ente. L'importo a base d'asta è di 30 mila euro. Le domande vanno presentate entro le 12,00 del 12 dicembre 2007. Occorrerà predisporre un set di proposte di marchio, declinate in diverse estensioni e definizioni, con un set di colori da utilizzare per gli strumenti di comunicazione del parco (sito internet, brochure, poster, locandine, pubblicazioni, gadget, ecc.).Per informazioni: Sede provvisoria dell’Ente Parco P.zza I Maggio, 3 Cervarezza Terme (RE)Tel. 0522-890111 Fax. 0522-890721
info@parcoappennino.it

Esempio di business plan

In rete è disponibile il business plan per l'apertura di una agenzia di viaggi a Chieti.
L'indirizzo è il seguente:
http://82.187.49.60/vademecum/servizi%20innovativi%20turismo/sezione5/file/BP_servizi%20innovativi%20al%20turismo.pdf

mercoledì 28 novembre 2007

Notizie per l'esercitazione



Tra le destinazioni oggetto dell'esercitazione le località più ricercate su Internet sono Riccione, seguita da Giulianova che supera la stagionalità nel 2005 e Peschici (vedere grafico di Google Trends).

L'ENIT continuerà ad utilizzare il vecchio marchio

Oggi, 27/11/2007, TTG Italia riporta una buona notizia.
L'Agenzia per il turismo ENIT non utilizzerà il nuovo logo dell'Italia, presentato durante la Bit e che campeggia solo sul sito http://www.italia.it/.
Si legge che "l'Enit precisa, infatti, di non aver espresso alcun giudizio estetico sul logo e che nelle comunicazioni l'Agenzia continuerà a usare il logo Enit fino a quando il consiglio di amministrazione dell'ente di promozione italiana non esprimerà indicazioni diverse in merito".

6° WORKSHOP CULTO e CULTURA

Per coloro che il 30.11.07 si troveranno nei pressi di Lanciano, si consiglia di fare un salto al Palazzo dell'Arcivescovado per vedere come funziona un workshop sul turismo religioso.
Si tratta di una manifestazione riservata agli operatori, ma credo che faranno entrare anche gli studenti.
Se volete accreditarvi prima, andate al sito:
http://www.turismoreligioso.net/

Stile di vita in Abruzzoshire

Il 22.11.07 è andato in onda il servizio effettuato in Abruzzo dalla televisione svedese SVT che potete vedere al seguente indirizzo:
http://svt.se/svt/play/video.jsp?a=979820

Notate quali sono le risorse del territorio che hanno attratto i giornalisti e che hanno cercato di evidenziare nel servizio.

Per una ripassatina d'inglese

Il CE.S.C.O.T. ABRUZZO, ente di formazione della Confesercenti Abruzzo, sta per attivare il corso gratuito per n°15 allievi per l'apprendimento della LINGUA INGLESE (livello base). I destinatari di tali attività saranno selezionati tra inoccupati, disoccupati e occupati residenti nella Regione Abruzzo di età superiore a 18 anni.
Data di scadenza per la presentazione delle domande: 12 dicembre 2007
Modalità di ammissione: qualora le domande di iscrizione superassero il numero dei posti disponibili (n°15), gli iscritti sosterranno prove di selezione consistenti in test e colloqui individuali.
Per informazioni e iscrizioni : CE.SCO.T. ABRUZZO - VIA RAIALE 110 BIS - 65128 PESCARA - Tel. e Fax: 085 4315017 - e-mail: cescot.abruzzo@tin.it

martedì 27 novembre 2007

Esempio di un marchio territoriale

La città di Venezia come molte altre località ha un suo brand, per vederlo e conoscere le sue motivazioni:
http://www2.comune.venezia.it/marchio/covelg/miss_it.htm

Date Esami di Economia delle Imprese Turistiche

La prossima sessione di esami, salvo contrattempi, si volgerà nei seguenti giorni:
- mercoledì 23 gennaio 2008, ore 15,30;
- mercoled' 06 febbraio 2008, ore 15,30;
- mercoledì 20 febbbraio 2008, ore 15,30.

Si ricorda che propedeutica alla prova orale è il conseguimento dell'idoneità nell'esercitazione scelta.

L'elenco degli idonei sarà pubblicato nelle pagine Web del sito dell'Università dedicate alla materia.

Nell'augurare a tutti buon lavoro, si raccomanda di venire preparati.

Dopo la lezione sulla distribuzione turistica tradizionale

Si era segnalato che il futuro del catalogo cartaceo era nella sua personalizzazione editoriale sul soggiorno del cliente o del gruppo.
Ebbene, sono passati pochi giorni e si legge su TTG Italia del 26.11.07 che la Thomas Cook
introdurrà, prima sul mercato tedesco e poi nel resto d'Europa una "minibrochure ad hoc con voucher e informazioni utili sul pacchetto di viaggio acquistato, inviate direttamente al cliente".

Si legge ancora che "il tour operator ha, infatti, raggiunto un accordo con una società di software che consentirà di creare in tempi molto ridotti questi opuscoli tailor made che avranno i voucher dei biglietti aerei e degli hotel, informazioni sulle trasferte".